Serie A classifica live, volata Champions: il calendario e la classifica. Roma, Lazio, Juventus e Bologna: le favorite, chi sale e chi scende

Nove punti a disposizione e scontri diretti, la volata europea entra nel vivo

Thuram, Castellanos, Dovbyk e Orsolini
3 Minuti di Lettura
domenica 4 maggio 2025, 23:00 - Ultimo aggiornamento: 5 maggio, 19:04

La Serie A è più incerta che mai. Il campionato italiano, a tre giornate dal termine, non ha ancora emesso verdetti e vede tante squadre in corsa per i rispettivi impegni stagionali. Se la questione scudetto è limitata solo a Napoli e Inter (con gli uomini di Conte avanti di tre lunghezze rispetto a Inzaghi) la volata europea è molto indecisa con tante squadre in una manciata di punti e vari scontri diretti all'orizzonte.

 

La classifica live

Le prime quattro squadre si qualificheranno alla prossima Champions League, la quinta e la sesta si qualificherebbero direttamente alla prima fase di Europa League mentre la settima avrà i playoff per strappare il pass alla prossima Conference League.

Attualmente la classifica è la seguente e, come testimoniano le distanze ravvicinate, tutto è ancora possibile.

1) NAPOLI 77  Genoa - Parma - Cagliari

2) INTER 74 Torino - Lazio - Como

3) ATALANTA 68 Roma - Genoa - Parma

4) ROMA 63 Atalanta - Milan - Torino

Svilar, da riserva di Rui Patricio a uomo chiave. Ghisolfi al lavoro per il rinnovo: nodo clausola

5) LAZIO 63- Juventus - Inter - Lecce

6) JUVENTUS 63 Lazio - Udinese - Venezia

7) BOLOGNA 62 Milan - Fiorentina - Genoa

8) FIORENTINA 59 Venezia - Bologna - Udinese

*In grassetto le partite in trasferta

Edoardo Bove, l'omaggio dell'Olimpico dopo Roma-Fiorentina: il centrocampista in lacrime sotto la Sud

Dentro la volata europea

Atalanta, Bologna, Roma, Juventus, Lazio, Fiorentina. Chi più ne ha più ne metta. In questo momento la classifica della Serie A è estremamente corta e, fatta eccezione di Inter e Napoli, dalla terza all'ottava sono tutte racchiuse in pochi punti. Gli scontri diretti rendono la corsa all'Europa imprevedibile e, con molta probabilià, si risolverà tutto alla 38esima giornata. L’accesso alla Champions vale quasi 20 milioni di euro a cui i club partecipanti possono aggiungere 2,1 milioni a vittoria e 700mila euro a pareggio oltre ad un eventuale bonus di 11 milioni per il passaggio agli ottavi.

 
 

La variabile Milan

Se il Milan vincesse la Coppa Italia e non arrivasse tra le prime sette, andrebbe in Europa League. Se a questo si dovesse aggiungere la vittoria della Fiorentina in Conference le italiane in Europa sarebbero otto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA