Non ci sono alternative, il Napoli deve vincere domani sera al Maradona contro l’Empoli se vuole rimanere in scia dell’Inter. I nerazzurri sono volati a +6 dopo il successo contro il Cagliari: «Ma è una pressione positiva - dice Conte - stiamo dando il massimo, a volte oltre le nostre possibilità, per stare in scia di una squadra costruita per vincere tutto in Italia ed in Europa. Sicuramente la lotta scudetto ha creato entusiasmo nei nostri tifosi. Si è creato un connubio importante e noi daremo il massimo. Abbiamo bisogno di loro anche domani contro l’Empoli: i toscani lottano per la salvezza e non regaleranno nulla. In questo momento della stagione ogni avversario ha un obiettivo da raggiungere. ».
Il problema dei secondi tempi
Il Napoli deve tornare alla vittoria dopo l’1-1 di Bologna, caratterizzato da una flessione importante nella ripresa: «Non c’è un problema generale dei secondi tempi, altrimenti avremmo raccolto zero punti contro Inter, Atalanta e Juventus. Di sicuro non dobbiamo cambiare il piano gara iniziale: se siamo in vantaggio, bisogna continuare a giocare nel migliore dei modi. A volte può capitare che l’avversario aumenti il ritmo oppure che si pensi inconsciamente a difendere per controllare il risultato.
La possibile formazione
Non ci saranno gli squalificati Di Lorenzo e Anguissa. Buongiorno è infortunato: «Alla fine del girone d’andata - continua Conte - dissi che eravamo stati bravi e fortunati perché non avevamo avuto tanti problemi fisici. Ma gli infortuni capitano nel corso di una stagione e noi affronteremo l’emergenza a testa alta. Di sicuro mancherà Buongiorno, ma Jesus ha fatto bene pure a Bologna. Domani avrà una chance anche Mazzocchi. Neres? Sta bene, ovviamente dopo uno stop di un mese e mezzo, hai bisogno anche di un po’ di tempo per essere al top. Ma l’applicazione già c’è stata a Bologna. McTominay? Mi auguro possa segnare, ha avuto diverse occasioni e abbiamo bisogno anche dei suoi gol».