Roma, canestro "scompare" dal campo di basket di Villa Pamphili. Il Dipartimento: «Rimosso perché non sicuro»

Il Dipartimento Tutela Ambientale di Roma Capitale: "L’ufficio competente ne ha ordinato un altro, nuovo, che sarà sostituito entro il mese di maggio"

Roma, canestro "scompare" dal campetto di basket di Villa Pamphilj: «Tolto il luogo di ritrovo di tante persone». Ecco cosa è successo
di Alessia Perreca
3 Minuti di Lettura
sabato 3 maggio 2025, 06:34 - Ultimo aggiornamento: 15:00

Palla sotto braccio, pantaloncini e canotta, o abbigliamento comodo per favorire la libertà dei movimenti e scarpe allacciate. Tutto è pronto, bisogna solo raggiungere il campo di basket e giocare. Ma per gli habitué del campo da Pallacanestro in Villa Doria Pamphilj, a Roma, la "partitella" è sospesa. Da qualche giorno il canestro non c’è più. Se ne sono accorti diversi cestisti e frequentatori del campetto nel quadrante Ovest della città. Lo scorso lunedì hanno raggiunto l’area verde per il consueto match, ma al loro arrivo il canestro era scomparso. 

La segnalazione

La notizia è rimbalzata subito all'interno di diverse pagine social: «Non c’è più il canestro al campetto da basket di Villa Pamphilj.

Né il ferro che era reclinabile e quindi più costoso rispetto a quelli comuni - hanno scritto sul gruppo facebook Pamphili Ballers, squadra amatoriale nata nel 2016 da abituali frequentatori del playground  - ora c’è solo l’impossibilità per tanti appassionati di pallacanestro di non poter giocare. È stato tolto - hanno ribadito - quel luogo di ritrovo che ha unito negli anni le persone e continuava ad attrarre numerosi giovani e famiglie».  Secondo alcuni frequentatori del campo da pallacanestro, la rimozione è stata necessaria perché  «il pilone traballava» e il canestro dunque non era più sicuro.

Donna rapinata al bancomat vicino Roma, 14enni (eroi) inseguono il ladro e recuperano parte del denaro

L'intervento 

Sulla vicenda è intervenuto il Dipartimento Tutale Ambientale di Roma Capitale. Il Messaggero ha chiesto delucidazioni al capo segreteria dell’assessorato all’Ambiente di Roma Capitale, Valerio Barletta: «La segnalazione è arrivata da un cittadino - conferma Barletta - il canestro si muoveva e la ditta ha fatto un sopralluogo. E’ stato riscontrato un deterioramento ed è stato inoltre scoperto che il canestro era stato assemblato senza essere ancorato al suolo e non garantendo, di fatto, la stessa stabilità. E’ stato pertanto rimosso e l’ufficio competente ne ha ordinato un altro, nuovo, che sarà sostituito entro il mese di maggio», assicura Valerio Barletta. La nuova struttura sarà ancorata al cemento con bussole e consentirà stabilità e sicurezza maggiori. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA