Palla sotto braccio, pantaloncini e canotta, o abbigliamento comodo per favorire la libertà dei movimenti e scarpe allacciate. Tutto è pronto, bisogna solo raggiungere il campo di basket e giocare. Ma per gli habitué del campo da Pallacanestro in Villa Doria Pamphilj, a Roma, la "partitella" è sospesa. Da qualche giorno il canestro non c’è più. Se ne sono accorti diversi cestisti e frequentatori del campetto nel quadrante Ovest della città. Lo scorso lunedì hanno raggiunto l’area verde per il consueto match, ma al loro arrivo il canestro era scomparso.
La segnalazione
La notizia è rimbalzata subito all'interno di diverse pagine social: «Non c’è più il canestro al campetto da basket di Villa Pamphilj.
L'intervento
Sulla vicenda è intervenuto il Dipartimento Tutale Ambientale di Roma Capitale. Il Messaggero ha chiesto delucidazioni al capo segreteria dell’assessorato all’Ambiente di Roma Capitale, Valerio Barletta: «La segnalazione è arrivata da un cittadino - conferma Barletta - il canestro si muoveva e la ditta ha fatto un sopralluogo. E’ stato riscontrato un deterioramento ed è stato inoltre scoperto che il canestro era stato assemblato senza essere ancorato al suolo e non garantendo, di fatto, la stessa stabilità. E’ stato pertanto rimosso e l’ufficio competente ne ha ordinato un altro, nuovo, che sarà sostituito entro il mese di maggio», assicura Valerio Barletta. La nuova struttura sarà ancorata al cemento con bussole e consentirà stabilità e sicurezza maggiori.