Una mostra sull'Illuminazione dedicata ai grandi nomi del Design italiano

Una vera e propria installazione site specific a cura del designer Andrea Ghisoni di studiointervallo

Lampada 1452 Max Ingrand per FontanaArte
Contenuto a cura di Piemme SpA Brand Lab in collaborazione con DI MANO IN MANO SOC COOP

L'artigianato italiano si distingue da sempre per l'attenzione al dettaglio e la cura nella scelta dei materiali. Il sapere artigiano, oggi, è tutt'altro che dimenticato: esso si inserisce nella contemporaneità, in dialogo con la funzionalità e la praticità delle produzioni moderne. Questa è la filosofia che si riflette nel design "made in Italy", conosciuto in tutto il mondo per l'eleganza, l'innovazione e l'armonia tra forma e funzionalità. La produzione artigianale e il design rappresentano infatti un'eccellenza radicata nella tradizione italiana, contraddistinta da qualità, creatività, originalità e passione. In questo scenario si innesta la mostra Illuminismo Italiano: un evento imperdibile che si terrà alla Sala espositiva di Cambiago dove sarà possibile anche acquistare i prodotti, tutti vintage e perfettamente conservati.

Illuminismo Italiano, le eccellenze dell'illuminazione made in Italy

Dal 21 ottobre al 19 novembre 2023, presso la Sala espositiva di Cambiago di via Castellazzo 8, FineArt by Di Mano in Mano presenta un’esposizione tutta dedicata all'illuminazione, con pezzi di design  made in Italy realizzati tra gli anni 40 e 70 del Novecento. La Sala espositiva si illuminerà grazie a un percorso che guiderà i visitatori in un affascinante viaggio tra lampade da parete, da soffitto, da tavolo e applique.

“Illuminismo Italiano” non è solo è uno spaccato di storia del design dove si incontrano innovazione, funzionalità ed una esecuzione impeccabile tipicamente italiana che creano eredità di rilevanza estetica e culturale capaci di travalicare decenni e secoli, continuando ad influenzare il gusto attuale.

Ma è anche un’esperienza sensoriale. L’allestimento del designer Andrea Ghisoni (www.studiointervallo.com) invita il visitatore a seguire i bagliori delle luci che, fluidi e sfuggenti, travalicano i confini delle sottili pareti che li racchiudono. “Siamo sospesi in chiarori senza fine, che illuminano tutt’intorno e ci fanno scoprire la magia in essi racchiusa” è il pensiero che ha guidato Ghisoni nella progettazione dell’installazione.

Storia e autenticità,  ma anche unicità e originalità: acquistare vintage permette di realizzare interni  che soddisfano il gusto personale,  lontani dalla standardizzazione delle proposte attuali. Diversamente dalle produzioni moderne, gli oggetti del passato sono portatori di messaggi e storie che si riflettono in un fascino unico e distintivo,  distinguendosi dalla massa. L'alta qualità dei prodotti e la limitata reperibilità fanno sì che il loro valore resti inalterato o addirittura cresca con il passare del tempo, facendo diventare gli oggetti di design dei  veri e propri beni rifugio. 

 

FontanaArte e ArteLuce: da Max Ingrand a Gino Sarfatti

Gran parte della mostra sarà dedicata alle produzioni di FontanaArte, storica azienda di design italiana legata ai nomi di Gio Ponti e Max Ingrand: proprio quest'ultimo firma molte delle opere in esposizione a Cambiago, prodotti di illuminazione altamente scenografiche e di grande impatto costruite sfruttando le qualità cangianti dei vetri di altissimo pregio per creare giochi visivi caleidoscopici. E poi ancora ArteLuce, con il genio creativo e innovativo di Gino Sarfatti, con una selezione di altissimo pregio ed incredibilmente contemporanea.

ArredoLuce, Stilnovo e molto altro all'Illuminismo Italiano

Alla mostra mercato saranno presenti anche alcune produzioni di ArredoLuce, firmate dalla delicatezza scultorea di Angelo Lelli e alcune lavorazioni delle case di produzione Stilnovo e Venini. Saranno presenti anche lampadari e lampade dell'apprezzato team di architetti BBPR e dei designer Luigi Caccia Dominoni e Carlo Scarpa.

FineArt by Di Mano in Mano, grazie ad un team di professionisti altamente specializzati e in costante formazione e aggiornamento, offre  una rete di servizi  oltre alla vendita, come l'acquisto e la valutazione, altamente accurata e corredata di schede di prodotto, di arredi e  oggetti antichi e moderni e di opere d'arte.

FineArt by Di Mano in Mano è diventata, dalla sua fondazione nel 2021, un punto di riferimento a livello nazionale e internazionale  per appassionati, collezionisti, architetti, designer, allestitori. Con il suo catalogo eclettico e la sua proposta che punta sul dialogo tra antico e moderno rappresenta una realtà che incontra le esigenze dei gusti più raffinati.

Per saperne di più sull'esposizione che si terrà alla Sala espositiva di via Castellazzo 8 a Cambiago è possibile visitare la pagina fineart.dimanoinmano.it/illuminismo-italiano e per qualsiasi informazione scrivere una email a fineart@dimanoinmano.it. È anche possibile contattare gli organizzatori dell'evento tramite Whatsapp al numero 334 5045 138.

Gli orari del negozio sono i seguenti: Martedì e Giovedì dalle h 15.00 alle 19.00, Sabato e Domenica dalle 10.00 alle 19.00.