Responsabilità e passione: i cardini per diventare pilota d'aereo

Urbe Aero e Wizz Air uniscono le forze per presentare un innovativo programma di addestramento

Contenuto a cura di Piemme SpA Brand Lab in collaborazione con DIAMOND AERO S.R.L.

Pilotare un aereo è una professione che affascina molti. Il percorso per diventare un pilota è sicuramente gratificante, ma richiede una formazione rigorosa e una grande passione per il mondo dell'aviazione. Il ruolo del pilota è fondamentale per garantire la sicurezza e l'efficienza del trasporto aereo, un settore ormai cruciale per la connessione globale delle persone e delle merci.
 

L'importanza di una professione unica nel suo genere

Il primo e più importante compito di un pilota d'aereo è garantire la sicurezza di tutti i passeggeri a bordo: deve essere addestrato per poter far fronte a ogni situazione di emergenza e deve essere in grado di prendere decisioni rapide e accurate per gestire eventuali criticità. Per far questo un pilota deve avere competenze tecniche e teoriche: comandare un aeroplano richiede conoscenze specifiche e i piloti devono essere in grado di utilizzare tutti i sofisticati sistemi di navigazione, ma anche saper interpretare dati meteorologici e gestire l'aeromobile in ogni situazione. A livello teorico, invece, gli aviatori devono essere al corrente delle normative e delle leggi riguardanti il trasporto aereo, sia a livello nazionale che internazionale, per garantire la conformità dei servizi e la sicurezza durante i voli. Saper comunicare con il co-pilota e lavorare in squadra con il personale di bordo favorisce il successo di ogni volo, con il personale che ha la responsabilità di mantenere gli orari dei voli, riducendo ritardi e assicurando un trasporto efficiente, fattori cruciali per l'economia globale o per il benessere dei passeggeri.

 

Come diventare pilota d'aereo: un’opportunità esclusiva con Wizz Air e Urbe Areo

La formazione per diventare un pilota d'aereo è impegnativa e richiede specifici corsi tecnico-teorici. La scuola di volo romana Urbe Aero Flight Academy, punto di riferimento in Italia e in Europa per la formazione aeronautica, mette a disposizione le proprie competenze per selezionare e formare futuri piloti di linea. Nell’ultimo anno ha aggiornato la propria flotta passando da 11 a 20 velivoli performanti e all’avanguardia, oltre a tre nuovi simulatori di ultima generazione. Dal punto di vista degli istruttori, l’accademia può contare su oltre 50 piloti istruttori qualificati e altamente specializzati, che vantano anni di esperienza nelle forze armate o in compagnie aeree internazionali. Grazie a un accordo raggiunto con la compagnia aerea ungherese Wizz Air, l'Academy propone un percorso di addestramento di 18 mesi che garantisce la prospettiva di uno sbocco professionale nel mondo dell'aviazione. "Wizz Air Pathway Programme" è un corso esclusivo che si pone l'obiettivo di formare giovani cadetti e renderli professionisti altamente qualificati e dotati di competenze tecniche di alto livello. Il tutto è valorizzato da un’opportunità unica di avere un’offerta di lavoro condizionata prima ancora di iniziare il percorso. Grazie alla partnership tra Wizz Air e Urbe Aero, l’accademia mette a disposizione infrastrutture e la sua flotta di velivoli di ultima generazione per disegnare un percorso formativo da pilota di linea seguendo gli standard addestrativi e i requisiti richiesti dalla compagnia aerea ungherese.

Wizz Air Pathway Programme: la compagnia partecipa ai costi della formazione

Il "Wizz Air Pathway Programme" è indicato per chiunque abbia compiuto 18 anni: dopo il diploma di scuola superiore e in seguito all'idoneità medica di prima classe, il candidato ideale viene selezionato con un test attitudinale che si svolge presso la sede di Wizz Air. Superata questa fase, gli allievi più meritevoli possono iniziare il percorso formativo ATPL Integrato per diventare pilota di linea: successivamente, si passa alla formazione specifica per diventare inizialmente Primo Ufficiale, e poi Comandante, degli Airbus A320neo. Urbe Aero cura e gestisce la formazione seguendo gli standard addestrativi di Wizz Air: in ogni passaggio del corso, i responsabili della compagnia aerea ungherese supervisionano il percorso degli allievi per garantire la qualità del servizio proposto.

"Siamo lieti di lanciare questa nuova partnership con Wizz Air, con la quale abbiamo lavorato intensamente per realizzare questo ambizioso progetto" spiega Lorenzo Mezzadri, accountable manager di Urbe Aero Flight Academy; "La nostra scuola ha messo a disposizione infrastrutture, tecnologie e flotta di primo livello per garantire una formazione all'avanguardia che risponda alle sfide del mercato attuale". Gli fa eco Attila Tovari, head of training di Wizz Air: "Siamo felici di iniziare il lavoro con Urbe Aero Flight Academy per selezionare nuovi piloti. Il Wizz Air Pathway Programme offre formazione e sviluppo di elevata qualità con il supporto di una scuola di volo esperta e in linea con i nostri standard di formazione. Una volta terminato con successo il corso, offriamo l'opportunità di un lavoro sicuro e con eccellenti possibilità di crescita professionale, stipendio competitivo e benefit".
 

Il percorso formativo per diventare pilota d'aereo

Il percorso formativo di un aspirante pilota inizia dalla ricerca di informazioni che può avvenire durante gli open day proposti da Urbe Aero, oppure consultando i siti web dell'academy o di Wizz Air. Attraverso la candidatura online, il candidato passa alla fase di selezione che si svolge in due giornate con un test online e un altro in presenza, presso la sede di Wizz Air di Budapest. Superata la selezione, gli allievi iniziano il corso ATPL (Airline Transport Pilot Licence) integrato di 18 mesi presso le infrastrutture di Urbe Aero a Roma. Al termine del corso, inizia l'abilitazione con i simulatori di Wizz Air per poi dare ufficialmente il via alla carriera nel mondo dell'aviazione nel ruolo di Primo Ufficiale.

In quest'ottica, Wizz Air mette in campo un investimento significativo nella formazione dei futuri piloti: la compagnia aerea anticipa le spese dell’abilitazione sull’Airbus 320neo (Type Rating), copre le spese di viaggio e alloggio e, soprattutto, garantisce un rimborso spese sotto forma di training fee per garantire a tutti le condizioni migliori in fase di formazione.

Per ottenere ulteriori informazioni su corsi e formazione si può consultare il sito www.urbe.aero/corsi/wizz-air-pathway-programme/