Olio extra vergine d’oliva, un’eccellenza del Made in Italy

Dal Molise all’America, la storia di una famiglia che ha puntato sulla valorizzazione di un olio sano, naturale e sostenibile

Contenuto a cura di Piemme SpA Brand Lab in collaborazione con COLAVITA S.P.A.

Prodotto culinario genuino e vitale per eccellenza, sin dalle sue origini non ha mai perso il proprio valore non solo alimentare ma anche storico e umano. I primi oli risalgono a più di 7000 anni fa, derivati da piante cresciute nelle zone del Mediterraneo; i Greci furono tra i primi a sperimentare i frantoi e diffonderne il tesoro prodotto. L’olio è “extra-vergine”, secondo la leggenda mitologica, poiché donato agli uomini dalla dea Atena, chiamata anche Pallade o Parthènos, “la vergine”, la quale aveva ricevuto il ramoscello di ulivo direttamente dal padre Zeus; per evocare anche un collegamento religioso, come non ricordare il ramoscello d’ulivo portato da una colomba per annunciare a Noè la fine del diluvio. L’olio è dunque anche sinonimo di pace, insieme alla pianta, nonché emblema della cultura e della dieta mediterranea, un ingrediente unico capace di insaporire qualsiasi pietanza donando quel tocco in più che ne esalta il sapore.

Partita da una piccola realtà molisana, a Sant’Elia di Pianisi in Molise, la famiglia Colavita dal 1938 si impegna nella produzione di olio extra vergine di oliva. Viaggio è la parola che meglio rispecchia il coraggio, la passione e l’audacia dell’azienda, non solo nel senso di spostamento da un luogo all’altro, ma inteso come un percorso dell’anima all’insegna della scoperta e della conoscenza. Questo è il motore che accompagna l’avventura di Giovanni e Felice, custodi di grandi successi e innovazioni.

 

Una produzione responsabile in crescita

Alla fine degli anni Settanta, la seconda generazione rappresentata dai fratelli Enrico e Leonardo decide di espandersi in Italia ma ancor prima all’estero, cominciando a produrre olio a proprio marchio in Australia e in seguito negli Stati Uniti. Guidati da uno spirito intrepido e ambizioso, toccheranno oltre settanta mercati esteri, dove la tradizione italiana verrà accolta a braccia aperte.

In Italia, nel frattempo, i fratelli Colavita avvertono la necessità di ampliamento; pertanto, viene costruito un nuovo stabilimento a Campobasso e acquistata una nuova fabbrica a Pomezia, in provincia di Roma, attuale casa madre del gruppo. Un ulteriore salto di qualità avviene nel 2008, quando Colavita acquisisce il controllo del proprio distributore americano, diventando così un importatore e distributore delle tipicità culinarie italiane negli Stati Uniti: Colavita USA è così pronta a rifornire al meglio un mercato forte e potente, inaugurando nel 2018 la seconda sede operativa in California, a Dixon, composta da uno stabilimento di imbottigliamento, e un secondo polo distributivo. La maggior parte dei prodotti però viene realizzata nello stabilimento di Pomezia, punto di partenza ideale per servire il mercato, che possiede anche un laboratorio per eseguire tutti i controlli necessari a garantire che i prodotti rispettino gli standard qualitativi. A Sant’Elia sono invece realizzati i prodotti più di nicchia e le specialità che richiedono la premura unica della sede molisana dove tutto ebbe inizio. In America la struttura principale è a Edison, nel New Jersey, il centro di distribuzione strategico.
 

Esaltare il senso di lealtà familiare

Oggi l’azienda custodisce l’eredità di una storia di successo lunga ottant’anni, accompagnata dall’ispirazione per l’espansione e dall’amore per la tradizione, quest’ultimo sviluppato e tramandato dalle salde radici sulle quali si fonda la realtà Colavita, mettendo in evidenza l’artigianalità e la passione viscerale per la terra. I molti viaggi, inoltre, hanno influito sulla creazione dell’identità del gruppo, giovando alla creazione di una mentalità aperta, rivolta al futuro e all’inclusività, che non teme le sfide e le innovazioni. Ad esempio, oltre all’olio extra vergine italiano, Colavita propone anche una selezione di olii extra vergini di oliva 100% di origine spagnola, greca e portoghese.

L’immagine aziendale viene raccontata anche attraverso i social, dove ricette e inziative sono narrate tramite un portavoce speciale, ovvero Olivia, un personaggio in 3D che rispecchia appieno la personalità Colavita: italiana, internazionale, aperta, gioiosa, amante dell’intraprendenza e dell’avventura. Olivia non è solo un’invenzione creativa, ma racchiude un intero mondo dove trovano un posto d’onore la conoscenza, l’informazione e l’educazione alimentare.

Se l’aggiornamento costante e il restyling sono all’ordine del giorno, Colavita ha deciso di non cambiare, invece, l’iconica bottiglia Timeless, un simbolo che trascende il concetto stesso di recipiente ed esprime i valori dell’azienda, volti alla modernità, alla bellezza classica, al rispetto per la storia e oggi anche all’ambiente. Infatti la bottiglia è stata anche progettata ex novo in R-PET sostenibile: questo particolare materiale, riciclato e riciclabile, consente di abbassare i valori di impatto di CO2 associati alla produzione, aumentando la sostenibilità ambientale.

L’azienda, infatti, è mossa da un interesse precipuo orientato alle scelte consapevoli e tiene fede a questi propositi rendendoli operativi tramite i quattro principali stabilimenti; tutti sono muniti di pannelli fotovoltaici con lo scopo di garantire l’eccellenza del prodotto ma a basso impatto ambientale. L’anima produttiva ed efficiente dell’azienda si sposa davvero con lo spirito green in linea con i tempi. Fondamentali anche il rispetto delle economie locali, delle tipicità, delle persone, nonché il programma “net carbon zero” per l’area logistica, sviluppato negli USA e realizzato in collaborazione con Kuehne+Nagel. In ultimo, per avere sempre sotto controllo l’impatto delle proprie attività sull’ambiente, Colavita ha recentemente siglato un accordo di monitoraggio con Nativa srl Società Benefit.
 

Progetti di formazione volti alla promozione dell’italianità

In quanto leader dell’esportazione di olio extra vergine d’oliva nel mondo, la famiglia Colavita si è fatta sostenitrice di numerosi progetti a salvaguardia del patrimonio culturale ed enogastronomico italiano all’estero. Infatti, nel 2001, è nata il “Colavita center for italian food and wine”, un’esclusiva scuola di cucina italiana all’interno della prestigiosa e antica “Culinary Institute of America ad Hyde Park” del New York State (in seguito saranno aperte altre scuole di cucina italiana in Californa e Asia). Il CIA – the Culinary Institute of America – nasce nel 1946 e ha formato i migliori chef e pasticcieri a livello mondiale. Oltre 6000 chef ogni anno seguono regolarmente i corsi, 1600 sono iscritti ai seminari specializzati e inseriti in una realtà attrezzata per tutte le esigenze educative. L’istituto propone la vendita al dettaglio sia dei prodotti che dei vini italiani, ed è dotato di una biblioteca e di un ufficio per lo staff degli chef, di una sala da pranzo per gli studenti e diverse aree adibite alla degustazione e alle dimostrazioni culinarie. Il fiore all’occhiello è rappresentato da un vero ristorante italiano, il premiato “Caterina Dei Medici”. Arte, talento, formazione, promozione del made in Italy: il “Colavita center for italian food and wine” è davvero un vanto per il gruppo Colavita, che attraverso l’educazione e la promozione diventa mecenate e ambasciatore della cultura nostrana nel mondo. Non da meno sono l’attenzione per lo sport e per il benessere, aspetti particolarmente significativi per la famiglia Colavita. Un altro esempio di attività sociale è il programma di solidarietà Colavita Cares e di ciclismo al femminile Colavita Cycling Team (programmi amatoriali di corse che comprendono la più grande organizzazione ciclistica competitiva attiva negli Stati Uniti), nonché la sponsorship con squadre e sportivi come la tennista Martina Trevisan e la giocatrice di padel Giorgia Marchetti, parlano di questa aspirazione e incarnano perfettamente i valori del brand.

Per efficientare i servizi, Colavita offre ai suoi consumatori la possibilità di acquistare tramite e-commerce l’olio extra vergine di olive ma non solo, anche aceto, pasta e sottoli. Inoltre, a breve verranno lanciati gli special packs, colorati e accattivanti grazie alla mano di artigiani e artisti. 

Per scoprire tutto il mondo Colavita è possibile visitare il sito colavita.it e seguire i social Facebook, Instagram e Linkedin.