Sostenibilità e ambiente: il bisogno di un partner strategico per aiutare enti pubblici, imprese e cittadini

Le aziende specializzate sui temi ambientali sono oggi fondamentali per la diffusione di comportamenti consapevoli e l’offerta di servizi adeguati

Contenuto a cura di Piemme SpA Brand Lab in collaborazione con MARE SYSTEM GROUP S.R.L.

Il concetto di sostenibilità ambientale, è in sintesi la promozione di attività volte a contenere, se non eliminare, lo spreco di materie prime e gli inquinanti che danneggiano la salute, promuovendo comportamenti positivi e consapevoli dai semplici cittadini alle aziende, allo scopo di preservare l’ambiente.

Sappiamo da tempo cosa fare e come attuare e potenziare la raccolta differenziata in ambito domestico e sotto questo profilo l’Italia sta raggiungendo traguardi insperati.

Purtroppo lo stesso non si può dire per i rifiuti generati da attività professionali, artigianali, industriali che, a causa dei rifiuti prodotti e della finora scarsa informazione, si trovano alle prese con problematiche connesse al corretto trattamento dei medesimi.

Paradossalmente, quindi, è molto più semplice rispettare l’ambiente partendo “dal basso”, tenendo comportamenti da cittadini consapevoli o, pensando al mondo delle imprese, da aziende responsabili: cambiare il proprio stile di vita, impegnandosi, per esempio nel risparmio dell’energia ,nel corretto trattamento dei rifiuti , nel riutilizzo dei materiali, rappresenta un atto concreto in favore non solo del pianeta, ma soprattutto della stessa sopravvivenza degli organismi viventi che lo abitano, esseri umani in primis. 

La routine della sostenibilità

In questo ambito, aziende come Mare Ecologic Service srl, impresa romana che agisce sul territorio nazionale da diversi anni, rivestono un ruolo chiave, nell’equilibrio tra la comunità di cui fanno parte e l’ambiente e sono in grado di intercettare il bisogno di chiarezza in ambito normativo, garantendo attraverso le proprie strutture, una corretta informazione a chiunque ne richieda i servizi.

Gruppo MARE: trattamento rifiuti su misura

L’azienda che fa parte del Gruppo Mare, certificata ISO 9001 e autorizzata dall’Albo Gestore Nazionale delle Imprese esercenti attività di smaltimento, è una realtà gestita dalla famiglia Mariani da più di trent’anni, specializzata nel trasporto e trattamento dei rifiuti speciali pericolosi e non pericolosi e lavora per conto di privati, enti pubblici e aziende.

Per diversificare le attività del Gruppo e creare un ramo strategico dedicato, è stata creata nel 2018 la Mare System Group srl, che affidata ad un management tutto al femminile, costituito dall’ultima generazione della famiglia, ha il suo core business nella gestione dei rifiuti sanitari potenzialmente infetti prodotti da tutte le attività correlate.

Le sinergie tra le aziende del Gruppo permettono la fornitura di servizi globali a Professionisti, Imprese e Enti, garantita attraverso la collaborazione con una rete di partener specializzati, collaudata da anni, con l’obiettivo di dare comunque delle soluzioni attraverso elevati standard di efficienza.

Sinergia, dunque, è la parola chiave dell’azione del Gruppo Mare, che instaura un dialogo non solo con i propri partner, ma anche con i clienti a tutti i livelli. La società   si impegna, infatti, in una completa e continua assistenza alle imprese che ne richiedono i servizi, offrendo loro una straordinaria capacità di adattare il proprio lavoro alle specifiche esigenze del cliente.

Non è un caso, dunque, che nel corso degli anni l’impresa si sia ritrovata a occuparsi della gestione dei rifiuti, nel senso più ampio del termine, enti e privati operanti nel settore sanitario, ma anche con aziende che operano in ambito portuale, fino a privati che necessitano di esperti per la raccolta, il trasporto e il conferimento in centri autorizzati di rifiuti speciali pericolosi, come può essere l’amianto.   

Oltre i rifiuti: servizi e formazione offerti

Ma l’azione del Gruppo non si limita al trattamento dei rifiuti. L’azienda assiste le imprese nell’elaborazione di piani di recupero e bonifica ambientale, offre servizi di pulizia, sanificazione, disinfestazione e derattizzazione, fornitura di materiale parasanitario, attraverso aziende partner di comprovata serietà.

È inoltre dotata di un team di professionisti in grado di fornire consulenze alle imprese, in modo che queste rispettino tutti i requisiti di legge in materia ambientale ed organizzare corsi di formazione – con rilascio di attestati di certificazione – su normative che esulano il trattamento dei rifiuti: dalla sicurezza sul luogo lavoro alle regole relative al GDPR, per il pieno rispetto della privacy.

Per maggiori informazioni sui servizi offerti è possibile visitare il sito mareecologicservice.it -www.maresystemgroup.it - inviare una e-mail all’indirizzo info@mareecologicservice.it, info@maresystemgroup.it, telefonare allo 06/52351228.