ETF tematici, il mercato degli investimenti si fa più democratico

Relativamente semplice e trasparente: un’opportunità da cogliere con il supporto degli esperti del settore

Contenuto a cura di Piemme SpA Brand Lab in collaborazione con VANECK (EUROPE) GMBH

Parlare di investimenti diversificati in chiave “moderna” vuol dire parlare di ETF. Noti come Exchange Traded Funds, con ETF si fa riferimento a fondi negoziati in borsa, solitamente indicizzati, che rappresentano una interessante possibilità di investimento per chi volesse far fruttare piccole somme di denaro traendo vantaggio da opportunità che, in precedenza, erano ad appannaggio esclusivo di investitori istituzionali.

Coniato nel 1993 con l’introduzione negli Stati Uniti del primo fondo di questo tipo, gli ETF hanno rappresentato fin da subito una importante innovazione per il mondo finanziario. Volendo semplificare, si può dire che un ETF è il modo più facile per “acquistare un indice” con un’unica transizione su una borsa valori. Un’innovazione rilevante, che concorre a rendere sempre più democratico il mondo degli investimenti.

Un mondo su cui, oggi, è importante informarsi per comprenderne e sfruttarne al meglio le numerose opportunità che offre nonchè i rischi che sono presenti. Sì, perché gli ETF sono caratterizzati da interessanti particolarità, a partire da basse commissioni di gestione, nonostante vengano negoziati in Borsa come normalissime azioni. Allo stesso modo come tutti i prodotti finanziari presentano anche dei rischi che devono essere attentamente monitorati dagli investitori, al fine di prendere decisioni più consapevoli. Arrivati in Italia con il nuovo millennio, sono regolamentati e gestiti dalla Borsa d’Italia e fanno riferimento al mercato ETFplus: il loro obiettivo è replicare in modo il più possibile fedele l’andamento, e dunque il rendimento, di indici azionari, obbligazionari o, ancora, materie prime.

Le particolarità degli ETF

La loro popolarità crescente deriva da un facile accesso garantito a chiunque e da una trasparenza che permette di conoscere quali azioni sono nel fondo e come sono selezionate per l’inclusione. A ciò si affianca una diversificazione dettata dal fatto che un investimento in ETF è diversificato su un certo numero di asset, risultando così non dipendente dalla crescita di una sola azienda.

Inoltre, gli ETF rappresentano una apprezzata occasione di investimento perché non richiedono cifre esorbitanti per operare su asset diversificati. Al contempo, anche i costi di gestione per ETF che replicano indici sono tipicamente contenuti.

Per tutte queste ragioni, e lo sa bene una realtà leader nel settore come VanEck, gli ETF stanno trasformando il mondo degli investimenti, consentendo a chiunque di costruirsi un portafogli ben diversificato a costi contenuti. VanEck contribuisce a portare il mondo degli investitori professionali alla portata dei privati.

ETF tematici: Semiconductor e Real Estate

Un settore interessante è quello relativo agli ETF tematici, che si affiancano agli ETF di azioni, obbligazioni e materie prime. Gli ETF tematici consentono di investire su trend economici di lungo periodo come, per esempio, semiconduttori, immobiliare e comparto corporate.

In tal senso, l’ ETF Semiconduttori di VanEck è stato il primo ETF UCITS in Europa a offrire un'esposizione specifica al settore dei semiconduttori, un segmento di mercato in crescita costante e attorno a cui ruota sempre più la vita di tutti i giorni. Basti pensare che, per esempio, le tecnologie alla base di una videoconferenza, di un impianto di domotica o gli ultimi ritrovati in tema medico, vaccini compresi, passano inevitabilmente dai semiconduttori. In pratica, investire nel VanEck Semiconductor UCITS ETF vuol dire prendere parte attiva alla rivoluzione industriale che stiamo vivendo, investendo nelle poche grandi aziende produttrici del settore. Bisogna tuttavia sottolineare come l’andamento delle società coinvolte nel settore dei semicondutttori sia fortemente legato al ciclo economico; in momenti in cui l’attività economica non brilla, tali società tendono a risentirne. Altri rischi sono per esempio quelli legati alla tecnologia e alla concentrazione in un settore.

Passando all’ETF immobiliare la potenziale convenienza si palesa fin dalla base di partenza, rappresentata da una capacità storica di resistere nel tempo, quotato come mercato più remunerativo dell’azionariato globale, con società capaci di offrire rendimenti da dividendi superiori al resto del mercato. In pratica, vuol dire investire nel più antico mercato al mondo: l’edilizia. Puntando su case, luoghi di lavoro e infrastrutture di livello mondiale si può diversificare facilmente il portafoglio e offrire un’esposizione a un’asset class diversa dai titoli e dalle obbligazioni. Anche qui gli investitori devono attentamente monitorare rischi come quello di cambio e di concentrazione settoriale. Inoltre, in periodi contraddistinti da aumenti di tassi di interesse, il settore immobiliare tende solitamente a risentirne.

ETF tematici Corporate Bond

Infine, con gli ETF Corporate Bond VanEck propone investimenti capaci di offrire un ritorno interessante, dato l’attuale livello dei tassi di interesse. Negli ultimi anni, infatti, le obbligazioni corporate hanno assunto un’importanza crescente nei portafogli degli investitori.

Ma di che cosa si tratta? Semplicemente di un investimento fatto su grandi società per aiutarle a crescere e innovarsi, così da remunerare gli investitori pagando una cedola (o un interesse) sul titolo emesso e rimborsando il capitale alla scadenza. Naturalmente è necessario monitorare attentamente il merito creditizio delle società in questione e le relative probabilità di default. Gli investitori devono essere infatti consapevoli che, a differenza di obbligazioni governative emesse da governi solidi come quelli dell’Europa occidentale, con le obbligazioni corporate sono presenti rischi più significativi.

Per approfondire le possibilità messe sul piatto da VanEck e imparare a valutare al meglio i rischi prima di investire è possibile visitare il sito internet www.vaneck.com.

Comunicazione di marketing. Le informazioni contenute in questo annuncio pubblicitario non devono essere intese come consulenza di investimento legale o fiscale, offerta di vendita né invito ad acquistare alcun titolo, tra cui quote in qualsiasi fondo di investimento e in altri strumenti, prodotti o servizi finanziari emessi o sponsorizzati da VanEck (Europe) GmbH o affiliate (“VanEck”). Per domande relative a investimenti o attività di negoziazione, contattare il proprio consulente o broker o la propria banca di riferimento. Per i prospetti informativi ed altre informazioni tecniche consultare https://www.vaneck.com/it/it/.