Verso una formazione integrata per conoscere e sognare in grande

Collegio San Giuseppe - De Merode: un percorso educativo di eccellenza che valorizza attitudini, passioni e personalità

Contenuto a cura di Piemme SpA Brand Lab in collaborazione con COLLEGIO SAN GIUSEPPE - ISTITUTO DE MERODE

In un ambiente familiare e accogliente, il cammino di crescita culturale e personale dello studente è supportato da una solida tradizione pedagogica che si unisce alle migliori tecnologie e scienze per innalzare ulteriormente la qualità dell'istruzione. È proprio questa la mission che il Collegio San Giuseppe - De Merode, fin dal 1850, ha intrapreso e portato avanti nel corso della sua lunga storia. Difatti, ha formato migliaia di studenti proponendo modelli educativi sempre aggiornati e all'avanguardia che hanno permesso a tutti gli alunni di poter sviluppare le proprie qualità e competenze per poter affrontare al meglio le sfide del domani. Entrando al San Giuseppe-De Merode, nelle vicinanze di uno dei luoghi più affascinanti di Roma, Piazza di Spagna, si ha subito l’impressione di trovarsi in una realtà fuori dal comune. Osservando il portone d’ingresso, non si riesce ad immaginare tutta la varietà e la vivacità che si cela dietro quei primi gradini. Dopo un primo atrio, adornato da colonne di epoca romana, si apre lo sguardo su un ampio quadriportico nel quale si avvertono schiamazzi e rincorse di bambini, scambi di saluti e gesti familiari. Visitando i corridoi, le aule e i laboratori, si percepisce un metodo di insegnamento che vuole sia stare al passo con le evoluzioni del mondo contemporaneo, sia mantenere come fondamento un ricco patrimonio di umanesimo. Si ha insomma la sensazione di trovarsi in un ambiente che ha inciso sulla storia dell’educazione nella Capitale e che ancora oggi accoglie i giovani e li accompagna nella loro crescita.

Chiamarsi per nome

Il rapporto vero, fatto di relazioni, incontri e amicizie che si instaura con gli alunni e le loro famiglie è fondamentale per sviluppare iniziative e progetti condivisi che, oltre a far crescere il senso di appartenenza, fa sì che tutti si possano sentire responsabili della crescita reciproca. In quest'ottica sono davvero molti i progetti curricolari ed extracurricolari promossi dal Collegio, che spaziano dalla solidarietà alla giustizia, dalla legalità al volontariato: tra quest’ultimi ci sono la Giornata della Fraternità, la Giornata del Cuore, il servizio alla Caritas o al centro educativo di Scampia e il Service Learning a New York.

Sviluppare i talenti personali

L’obiettivo del Collegio San Giuseppe - De Merode è offrire agli studenti le migliori condizioni per permettere loro una costante maturazione e formazione. Sfogliando l’annuario o il blog degli studenti e i social della scuola, si conoscono le molteplici iniziative che vedono come protagonisti gli alunni, dai più piccoli ai più grandi, durante il percorso di studi: laboratori di giornalismo, coding, intelligenza artificiale, musica, teatro e molto altro. La scuola è aperta e attiva fino alle ore 20 di ogni giorno; si può restare a studiare o a praticare altre attività culturali e sportive fino a tardi, assistiti da tutor, istruttori e docenti. Il Collegio San Giuseppe - De Merode offre un percorso studi che può accompagnare l'alunno dalla prima elementare all'ultimo anno di liceo, in una continuità di obiettivi e di sviluppo di interessi e competenze. Si tratta di una programmazione d'eccellenza, capace di andare incontro alle attitudini e alle qualità degli studenti e fornire loro un efficace orientamento per le scelte di vita.

 

Dalla Scuola Primaria al Liceo: crescere imparando

Fin dalla Scuola Primaria, per permettere una solida formazione culturale, che si crea anche attraverso attività collaterali, è stato introdotto il tempo pieno fino alle ore 15.30 dal lunedì al venerdì. Alla luce della sempre crescente globalizzazione, si è scelto di offrire agli alunni, fin da piccoli, corsi intensivi di lingua inglese: infatti, con il progetto curricolare Cambridge Young Learners, nella Primaria si conseguono le certificazioni Starters, Movers e Flyers con docenti madrelingua. Nell'ultima rilevazione INVALSI, gli studenti della Primaria del De Merode hanno registrato una media di 10 punti superiore rispetto alla statistica nazionale nella lingua inglese, in matematica e in italiano. Inoltre, tra le materie di studio, sono stati introdotti il coding e la robotica. Tutti gli studenti, dalla Quarta Primaria all’ultimo anno dei Licei, dispongono di un iPad fornito dalla scuola, strutturato secondo il modello Apple Education, con il quale si possono organizzare lavori in team, scaricare i libri di testo in digitale, lavorare con la realtà aumentata e con il metaverso, utilizzare la rete wifi ad alta velocità in fibra ottica della scuola.

Anche nella Scuola Media, ormai da diversi anni, sono stati introdotti programmi speciali nelle discipline STEM (scientifico - tecnologiche) con laboratori e lavori in team di informatica e robotica. Anche le materie umanistiche si arricchiscono di attività che stimolano la creatività degli studenti, come nel caso del progetto sull’audiolibro di favole scritte e interpretate dalle classi prime. Per le lingue straniere sono curricolari sia l'inglese che lo spagnolo, con la possibilità di conseguire i relativi attestati linguistici. Inoltre, un percorso di orientamento aiuta gli alunni e le famiglie nella scelta degli studi da intraprendere al termine della scuola media, e in molti scelgono di proseguire proprio nei licei del Collegio San Giuseppe - De Merode, in un indirizzo classico o scientifico. In entrambi c’è la possibilità di ottenere certificazioni Cambridge IGCSE e AS/AL (5 al Liceo Classico; 7 al Liceo Scientifico). La scuola, infatti, è stata una delle prime a Roma a ottenere il riconoscimento di Cambridge International School.

Nei due Licei Classico e Scientifico sono innumerevoli le proposte promosse e organizzate dal Collegio per favorire la crescita delle competenze dei suoi studenti. Vengono fornite strumentazioni tecnologiche d’ultima generazione per ottimizzare lo studio della scienza, della chimica, della fisica e dell'informatica. Nella scuola sono presenti una biblioteca con più di 40.000 volumi, un museo di scienze naturali e uno di fisica, un teatro con centro congressi, una chiesa, una grande palestra, nella quale dal pomeriggio fino a tarda sera hanno luogo le attività sportive per interni ed esterni proposte dall’A.S. De Merode. Oltre ai percorsi curricolari, gli alunni possono partecipare alle attività culturali e ai progetti organizzati dal liceo: dal laboratorio teatrale, che da più di trent'anni mette in scena spettacoli di alto livello artistico, ai videoforum; dagli incontri con gli autori, ai concorsi e alla bottega d'arte. Ogni anno viene organizzato il Festival Demerodiano della Scienza: gli autori dei migliori progetti scientifici vengono premiati con una visita nei centri di ricerca europei più all'avanguardia. Fondamentale, poi, è il supporto all'orientamento: durante l'University Day vengono organizzati incontri con i rappresentanti delle più prestigiose università italiane, tra cui LUISS, Bocconi, Cattolica, Campus Biomedico, Roma Tre, John Cabot e molte altre.

Viaggi studio e aggregazione

A seconda delle età, durante l'anno e in estate, vengono promossi diversi viaggi studio, come: la settimana di full immersion in una scuola inglese per le classi Cambridge, soggiorni estivi in Spagna o Inghilterra e scambi internazionali (ad esempio con DeLaSalle High School di Minneapolis). Altro significativo momento di aggregazione condivisa con le famiglie è la settimana bianca a Bormio, durante la quale si trascorrono insieme giornate di sport e sano divertimento nella splendida cornice montana dell'Alta Valtellina.

Dopo aver conosciuto il Collegio San Giuseppe - De Merode ci si convince che scegliere una scuola come questa significa vivere un’esperienza globale, non solo di istruzione, ma di arricchimento e crescita personale, capace di investire la totalità dell'individuo e di farti amare la scuola.

Per conoscere tutta l'offerta formativa e le attività proposte dal Collegio è possibile visitare il sito internet sangiuseppedemerode.it