Economia a Roma Tre, l’Università per il tuo futuro

Innovazione didattica, sostenibilità e multidisciplinarietà sono i cardini dell’offerta formativa proposta dal Dipartimento di Economia a Roma Tre per essere sempre un passo avanti

Contenuto a cura di Piemme SpA Brand Lab in collaborazione con UNIVERSITÀ DEGLI STUDI ROMA TRE - DIPARTIMENTO DI ECONOMIA

La possibilità di studiare e di farsi trovare pronti a rispondere alle richieste dei prossimi anni attraverso un’istruzione costantemente aggiornata e dal respiro internazionale è fondamentale per i professionisti di oggi e di domani.

Come spiega il direttore del Dipartimento di Economia dell’Università degli Studi Roma Tre, Prof.ssa Valeria Costantini: «Studiare e lavorare con l’economia oggi vuol dire avere ben chiara la direzione verso cui si muovono i mercati, le istituzioni, le aziende, la società e, di conseguenza, sapere come evolverà il contesto nazionale e internazionale. Le sfide associate ai cambiamenti climatici, all’incertezza istituzionale determinata dall’instabilità geopolitica e dei mercati energetici, l’attuazione di traiettorie di transizione digitale e sostenibile devono essere al centro dell’attenzione di un economista».
 

Il Dipartimento di Economia di Roma Tre

Istituito con lo scopo di promuovere la formazione, la ricerca e la diffusione della cultura in ambito economico, giuridico, matematico e statistico, come ricorda la Prof.ssa Costantini: «il Dipartimento fonda la propria attività sul rapporto diretto con le imprese, le istituzioni nazionali e locali, le organizzazioni internazionali e la società civile. Ricco, differenziato e dal respiro internazionale, il piano didattico è sostenuto da un corpo docente giovane e dinamico, con un approccio fortemente multidisciplinare e in costante aggiornamento».

«Ne sono prova – prosegue Costantini – i corsi di Laurea triennale, quelli magistrali e i Master di Primo e Secondo livello, senza dimenticare i corsi di perfezionamento, quelli di aggiornamento professionale e il Dottorato di ricerca». Il dipartimento di Economia è al centro di una rete di collaborazioni con aziende e università, che permette agli studenti di entrare immediatamente in contatto con il mercato del lavoro, e accedere a programmi di scambio internazionale, quali l’Erasmus, l’Erasmus Plus e il Doctoral Network europeo.

Le intense collaborazioni nazionali e internazionali favoriscono, già in itinere, la possibilità per gli studenti iscritti ai Corsi di Laurea di Economia di intraprendere percorsi di inserimento in imprese e istituzioni. Tali esperienze formative forniscono lo strumento decisivo per trasformare le competenze sviluppate durante il percorso universitario in concrete e appaganti opportunità occupazionali. In tal senso, l’offerta didattica contribuisce a garantire la piena realizzazione e il benessere degli studenti dal punto di vista culturale, sociale e della loro consapevolezza civile.

Corsi di Laurea triennale

Entrando nel dettaglio, il Corso di Laurea triennale in Economia è caratterizzato dalla multidisciplinarietà e da una grande aderenza all’attualità, per formare studenti capaci di comprendere e interpretare criticamente il funzionamento dei sistemi economici e il modo di operare dei diversi soggetti coinvolti: dalle istituzioni ai gruppi sociali, dalle imprese alle famiglie fino ai singoli individui.

Unico esempio nel Centro Italia, il Corso di Laurea triennale in Economia e Big Data forma studenti di economia, donando loro al contempo competenze informatiche e di programmazione, e ponendo maggiore attenzione alla cosiddetta area STEM (Science, Technology, Engineering and Mathematics), che rappresenta oggi una delle porte principali alle professioni del futuro.
 

Corsi di Laurea magistrale

Passando alle Lauree magistrali, il Corso in Economia dell’ambiente, lavoro e sviluppo sostenibile pone l’accento sui temi della sostenibilità economica e ambientale, della transizione energetica e digitale e delle trasformazioni del mercato del lavoro. Un percorso interamente in lingua inglese in Global Development consente agli studenti di conseguire un doppio titolo di laurea italo-francese frequentando parte del secondo anno presso l’Università Gustave Eiffel di Parigi. Numerose collaborazioni nazionali e internazionali con realtà come CNR, ENEA, FAO e IFAD, permettono di arricchire il percorso formativo con esperienze professionali di alto profilo.

Il Corso in Scienze economiche forma, invece, studenti con elevate conoscenze di teoria economica, principi economico-aziendali e la capacità di utilizzare strumenti matematico-statistici. Anche in questo caso, gli studenti hanno la possibilità di sviluppare un profilo professionale fortemente internazionalizzato, attraverso il progetto Economic Policies for the Global transition (EPOG) condotto in collaborazione con un consorzio universitario internazionale, che permette il conseguimento di un doppio titolo di laurea italo-francese presso l’Università Sorbonne di Parigi.
 

L’offerta Post-laurea

Nel Post-laurea, il Dipartimento di Economia mette a disposizione un Master di Primo livello in Human development, food security and sustainability e due Master di Secondo livello in Esperto in mercato del lavoro e welfare e in Impresa cooperativa: Economia, Diritto e Management. Senza dimenticare i corsi di perfezionamento e di aggiornamento professionale, quali Pubblico e privato negli ecosistemi digitalizzati e Il nuovo codice dei contratti pubblici.

Completa l’offerta formativa Post-laurea il Dottorato di ricerca in Economia, che propone attività di alta formazione finalizzate alla ricerca scientifica, con un profilo spiccatamente internazionale garantito dalla partecipazione al Doctoral Network europeo finanziato dai fondi di ricerca comunitari Marie Curie.
 

I progetti del Dipartimento di Economia

Importante, infine, l’impegno del Dipartimento di Economia nel forte legame con le scuole secondarie superiori, che permette agli studenti di partecipare ai progetti di PCTO (ex alternanza scuola-lavoro), alle Giornate di Vita Universitaria, al Salone dello Studente e di prendere parte a corsi di orientamento per scegliere il percorso universitario più adatto alle loro aspettative.

Tra i progetti avviati nell’anno accademico 2022-2023 hanno trovato spazio la Clinica del lavoro, Educazione finanziaria 2.0, Pensare l’economia e gli scambi internazionali, Teoria dei giochi, economia comportamentale ed esperimenti, Economia e Realtà, L’economia sostenibile dell’Agenda 2030 e StatisticaMente: dentro la mente di uno statistico nell’era dei big data.
 

I numeri del Dipartimento

Analizzando i dati sulle iscrizioni, la crescita del Dipartimento è stata superiore alla media italiana, con 760 nuovi studenti nell’ultimo anno e un totale di 1.700 iscritti. Inoltre, le attività didattiche in presenza sono costantemente supportate dall’impiego di strumenti digitali e dalla dotazione di infrastrutture informatiche di ultima generazione, che rendono al contempo il Dipartimento una realtà totalmente accessibile.

«Proprio in tema di accessibilità – conclude Costantini – l’attenzione del nostro Dipartimento è massima. Fin dal primo anno sono garantiti servizi di tutoraggio pensati per supportare gli studenti in tutte le loro necessità e strumenti specifici di sostegno dedicati  agli studenti fragili».
 

Per informazioni e per immatricolarsi è sufficiente registrarsi al Portale dello Studente e attenersi a quanto riportato nella sezione Bandi di Ammissione. Maggiori dettagli su offerta formativa, percorsi didattici e opportunità sul sito economia.uniroma3.it e sui canali ufficiali del Dipartimento di Economia: Facebook, InstagramLinkedIn e Twitter.