Morti due vigili del fuoco a Nova Siri: Giuseppe Lasalata e Antonio Martino caduti in un dirupo per salvare una famiglia. Mattarella: «Tristezza e vicinanza»

Meloni: «Profondo dolore per la tragica scomparsa dei due pompieri»

Incendio a Nova Siri, morti due vigili del fuoco durante le operazioni di spegnimento
4 Minuti di Lettura
mercoledì 17 luglio 2024, 18:12 - Ultimo aggiornamento: 18 luglio, 06:45

Due vigili del fuoco sono morti questo pomeriggio, 17 luglio, durante le operazioni di spegnimento di un incendio di vegetazione nel comune di Nova Siri, contrada Cozzuolo, in provincia di Matera. Le vittime sono Giuseppe Lasalata e Antonio Martino, entrambi 45enni. Sul posto sono intervenuti i Carabinieri della compagnia di Policoro e del comando provinciale per la ricostruzione dell'accaduto. Secondo una prima versione, i due vigili del fuoco sarebbero morti dopo una caduta in un dirupo. La zona di intervento è un'ampia area di macchia mediterranea e vegetazione tra Nova Siri e Rotondella.

Vigili del fuoco morti, il sindaco di Nova Siri: «Volevano salvare una famiglia»

«Volevano salvare una famiglia, la cui abitazione era messa in pericolo dalle fiamme, ma sono caduti in un dirupo e sono stati avvolti dalle fiamme», ha dichiarato il sindaco di Nova Siri, Antonello Mele.

Secondo quanto si è appreso, entrambi avevano 45 anni ed erano in Matera.

 

«Si sono comportati da eroi», commenta il primo cittadino ai microfoni dell'Ansa. «A nome della nostra comunità - ha aggiunto Mele - rivolgo un ringraziamento per il coraggio mostrato per cercare di salvare una famiglia dalle fiamme». 

Mattarella: «Tristezza e vicinanza»

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha inviato al Capo del Dipartimento dei Vigili del Fuoco del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile, Renato Franceschelli, il seguente messaggio: «Ho appreso con profonda tristezza la notizia del decesso, durante un intervento di spegnimento di un incendio di vegetazione a Nova Siri, in provincia di Matera, del Vigile del Fuoco Coordinatore Nicola Lasalata e del Vigile del Fuoco Esperto Giuseppe Martino. In questa dolorosa circostanza desidero esprimere a lei e al Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco la mia solidale vicinanza. La prego di far pervenire ai familiari le espressioni della mia commossa partecipazione al loro cordoglio».

Meloni: «Profondo dolore»

La presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, sui social ha scritto: «Profondo dolore per la tragica scomparsa di due vigili del fuoco avvenuta durante le operazioni di spegnimento di un incendio a Nova Siri (Matera). Le mie più sentite condoglianze alle famiglie delle vittime e un forte abbraccio di vicinanza ai colleghi e a tutto il Corpo dei Vigili del Fuoco». 

Dolore è stato espresso dai ministri Matteo Piantedosi, Antonio Tajani, Nello Musumeci, Guido Crosetto e dai presidenti di Senato e Camera, Ignazio La Russa e Lorenzo Fontana. Il capo della Protezione civile, Fabrizio Curcio, ha evidenziato quanto sia «complesso e rischioso il lavoro che svolgono le donne e gli uomini impegnati in prima linea nella lotta attiva agli incendi boschivi» ed ha ricordato che «i comportamenti scorretti, oltre a causare danni ingenti al nostro patrimonio naturale, possono mettere in serio pericolo gli operatori impegnati nello spegnimento».

Piantedosi: «Addolorato»

«Sono profondamente addolorato per i due vigili del fuoco deceduti durante le operazioni di spegnimento di un incendio boschivo a Matera»: così il ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi. «Sono vicino alle loro famiglie e ai colleghi per la gravissima tragedia che colpisce tutto il Corpo nazionale», ha aggiunto il titolare del Viminale ricordando «il coraggio e lo spirito di servizio che mostrano i Vigili del fuoco in ogni scenario emergenziale per soccorrere e mettere in sicurezza le nostre comunità, mettendo in pericolo la loro incolumità».

Musumeci: «Provo commozione e rabbia»

Il ministro per la Protezione civile, Nello Musumeci, ha dichiarato: «Provo commozione e rabbia per la triste e tragica scomparsa di due Vigili del fuoco, avvenuta oggi durante le operazioni di spegnimento di un incendio nel comune di Nova Siri, in provincia di Matera. Alle famiglie delle due vittime e a tutto il Corpo di appartenenza vanno le mie più sentite condoglianze».

© RIPRODUZIONE RISERVATA