Si è tenuta oggi presso la sede Nazionale di ANCI (Associazione Nazionale Comuni d’Italia) a Roma, la conferenza stampa di presentazione dell’ANCI Lazio Training Camp 2025, appuntamento di riferimento per la formazione, la partecipazione e il networking tra amministratori locali, esperti e istituzioni. Quest’anno l'evento si terrà dal 25 al 27 settembre nel suggestivo borgo di Sperlonga.
La nuova edizione con base a Sperlonga
Dopo le edizioni passate svoltesi sull’isola di Ventotene, il Training Camp si rinnova nel format per rispondere alle nuove sfide poste dai cantieri del PNRR e dall’evoluzione delle politiche locali. L’obiettivo è quello di promuovere un modello innovativo di confronto tra Pubblica Amministrazione, agenzie governative, tecnici, stakeholder nazionali e internazionali, per affrontare insieme i cambiamenti della stagione post PNRR e guardare al nuovo ciclo di programmazione 2028-2034.
Il Training Camp 2025 sarà caratterizzato da una partecipazione ancora più inclusiva, aperta a tutti gli amministratori del Lazio, e dalla presenza di ospiti politici, scientifici e tecnici di una certa caratura. La crescita dell’evento è testimoniata anche dalla partecipazione di numerose organizzazioni territoriali e dalla presenza significativa di imprese pubbliche e private.
IA e coesione regionale: su cosa punterà TC25
Il programma prevede una sessione plenaria dedicata all'intelligenza artificiale, in abbinamento alcuni panel tematici su tutela del territorio, infrastrutture, nuova finanza per gli enti locali e politiche di coesione e partenariato regionale. Sono previsti spazi rivolti alla formazione, laboratori di policy e attività di team building, a sottolineare lo spirito comunitario di ANCI Lazio. Nella giornata conclusiva si svolgerà anche l’Assemblea Regionale di ANCI Lazio, a suggello dell’impegno corale di tutta l’associazione.
Per Daniele Sinibaldi, Presidente ANCI Lazio, «il Training Camp 2025 rappresenta un laboratorio di innovazione e visione strategica per i nostri territori. Vogliamo accompagnare gli enti locali del Lazio verso nuove forme di governo, puntando su tecnologie di frontiera come l’intelligenza artificiale e su modelli di sviluppo sostenibile e inclusivo». Poi prosegue raccontando che «ANCI Lazio intende essere protagonista nell’attuazione delle politiche di coesione regionale, offrendo agli amministratori strumenti concreti per affrontare il cambiamento e costruire insieme il futuro delle comunità». E conclude con un saluto fiero: «Siamo orgogliosi di questa nuova edizione a Sperlonga, che sarà una vetrina dell’Italia che innova e si rinnova”.»