Carlo Legrottaglie, chi era il carabiniere ucciso a Francavilla Fontana: era sposato e padre di due figlie, viveva a Ostuni

L'uomo era vicinissimo alla pensione: gli mancavano 10 giorni

Carlo Legrottaglie, il carabiniere ucciso a Francavilla Fontana: era sposato e padre di due figlie
3 Minuti di Lettura
giovedì 12 giugno 2025, 10:14 - Ultimo aggiornamento: 15:20

Carlo Legrottaglie, il carabiniere ucciso alle 7 di questa mattina tra Francavilla Fontana e Grottaglie dagli spari di un malvivente in fuga, era brigadiere capo in servizio all'Aliquota Radiomobile di Francavilla Fontana. Cinquantanove anni, era vicinissimo alla pensione (gli mancavano 10 giorni), ma in realtà oggi era il suo ultimo giorno di lavoro. Sposato, era padre di due figlie femmine.

Dove viveva

Viveva a Ostuni con la sua famiglia (moglie e due figlie) il maresciallo dei carabinieri Carlo Legrottaglie, 59anni, ucciso stamane a Francavilla Fontana, in provincia di Brindisi nel corso di una sparatoria con alcuni malviventi che poi sono stati rintracciati nel tarantino da polizia e militari dell'Arma.

Uno di loro è deceduto a seguito delle ferite riportate, non è chiaro se durante la prima sparatoria o quella avvenuta in occasione della cattura. «A nome dell’intera comunità di Ostuni esprimo profondo cordoglio per la tragica scomparsa del carabiniere Carlo Legrottaglie, originario della nostra città", dice il sindaco Angelo Pomes. «La sua vita si è spezzata questa mattina durante un conflitto a fuoco sul territorio di Francavilla Fontana, adempiendo al proprio dovere a tutela della sicurezza pubblica. A pochi giorni dal congedo, ha dimostrato fino all’ultimo il valore e il senso di responsabilità che contraddistinguono le donne e gli uomini dell’Arma. Alla famiglia, ai colleghi del Nucleo Radiomobile di Francavilla Fontana e all’intera Arma dei Carabinieri - aggiunge Pomes - giunga il nostro abbraccio commosso e la più sincera vicinanza».

Carlo Legrottaglie ucciso, la vicenda

 

L'uomo viveva a Ostuni, in provincia di Brindisi. A sparare contro di lui, al termine di un inseguimento finito nelle campagne tra Francavilla Fontana e Grottaglie, sono stati alcuni uomini che hanno aperto il fuoco scendendo dalla loro auto, una Lancia Y di colore scuro, e poi sono fuggiti a piedi facendo perdere le loro tracce.

 

Le persone a bordo del veicolo in fuga sarebbero scese dall'auto e avrebbero sparato. Sul posto c'è il pm di turno, Raffaele Casto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA