Furto notturno all’Istituto Comprensivo di via don Luigi Catelli a Ceprano: portati via 69 computer, ancora nelle scatole, che erano destinati alla didattica digitale dai 250 studenti la scuola. I ladri, secondo quanto ricostruito dai carabinieri della compagnia di Pontecorvo agli ordini del capitano Bartolo Taglietti, poco prima dell’alba di ieri forzando una porta all’ingresso dell’istituto si sono introdotti all’interno facendo razzia dei computer, poi c’è stata la repentina fuga.
L’allarme è stato lanciato ieri mattina dal personale scolastico che si è accorto del furto avvenuto nelle ore precedenti. Sono state avviate le indagini dei militari dell’Arma per risalire agli autori del colpo, dai primi accertamenti pare che i malviventi abbiano manomesso il sistema di videosorveglianza per evitare di essere ripresi. Per fortuna i ladri dopo aver messo a segno il colpo sono andati via senza danneggiare gli arredi nelle aule, per questo le lezioni si sono svolte regolarmente. Tanta l’amarezza nei genitori degli alunni. «Non lasciano in pace nemmeno le scuole, questo è davvero brutto», ha detto una mamma.
Stessa amarezza espressa dal sindaco Marco Colucci. «Quello rubato è materiale ancora incartato e destinato alla didattica, dispiace veramente dover apprendere certe notizie. Esprimo la solidarietà a tutta la scuola per quanto accaduto. E' stato un gesto ignobile», ha detto il sindaco.