Vodafone, al via secondo bando dedicato a startup e PMI

Vodafone, al via secondo bando dedicato a startup e PMI
2 Minuti di Lettura
Giovedì 4 Ottobre 2018, 12:15
(Teleborsa) - Vodafone Italia lancia il secondo bando "Action for 5G" dedicato alle startup e piccole e medie imprese che vogliono contribuire con le loro idee innovative allo sviluppo del 5G in Italia con progetti di robotica, sensoristica, dispositivi connessi di Realtà Aumentata e Realtà Virtuale.

I progetti dovranno utilizzare almeno una delle caratteristiche distintive del 5G: velocità di connessione fino a 10 Gigabit al secondo, latenza sotto i 10 millisecondi, elevata densità di connessioni.

"Action for 5G" è il secondo di quattro bandi annuali che Vodafone, in collaborazione con PoliHub – l'incubatore del Politecnico di Milano gestito dalla Fondazione Politecnico – promuove nell'ambito della sperimentazione 5G del Ministero dello Sviluppo Economico a Milano, per un investimento complessivo di 10 milioni di euro.

Al fine di supportare le imprese selezionate nello sviluppo del proprio progetto in ottica 5G, per il secondo bando Vodafone mette a disposizione 2,5 milioni di euro, servizi di consulenza tecnico-specialistica sul 5G e l'accesso all'Open Lab 5G di Vodafone Italia e al Campus Open Lab del Politecnico di Milano.

La raccolta delle candidature per la seconda edizione di "Action for 5G" è aperta da oggi (4 ottobre 2018) fino al 31 gennaio 2019 attraverso il sito: Actionfor5G.it. I migliori progetti saranno oggetto di due diligence da parte di investitori italiani e di esperti di settore, entreranno nella fase di "Progettazione in 5G" a partire da aprile fino a giugno 2019 e accederanno a un primo round di finanziamento per sviluppare l'idea progettuale in ottica 5G.

I progetti saranno valutati da un Board, costituto da membri di Vodafone Italia, Politecnico di Milano e venture capitalist, che selezionerà i finalisti più innovativi e strategici che potranno accedere alla successiva fase di "Sviluppo e Test in Lab" da agosto a dicembre 2019. In questa fase, i finalisti riceveranno un secondo finanziamento per supportare lo sviluppo di un prototipo funzionante in 5G, ultimo step prima dell'ultima selezione.

Ai vincitori Vodafone erogherà fino a 1 milione di euro di finanziamento o capitale in equity a supporto del lancio commerciale e dello sviluppo del business.
© RIPRODUZIONE RISERVATA