In Italia sono state intervistate, tra novembre e dicembre 2016, oltre 5.000 persone di età compresa tra 18 e 65 anni: un campione rappresentativo di occupati, studenti e non occupati, a cui è stato chiesto «dove vorresti lavorare?» tra 150 aziende con oltre 1000 dipendenti con sede in Italia, attive in 17 settori merceologici diversi, selezionate a partire dalle informazioni di Cribis.
Dai risultati dell'indagine, Thales Alenia Space - joint venture italo-francese tra Thales 67% e Leonardo 33% - risulta, quindi, l'azienda italiana più attrattiva come datore di lavoro da parte dei potenziali dipendenti, con il 66,3% delle preferenze (tra tutti coloro che conoscono il brand), grazie a cui guadagna il gradino più alto del podio al Randstad Employer Brand 2017. L'azienda aerospaziale, leader europeo nella realizzazione di sistemi satellitari e infrastrutture orbitali, in particolare, è la preferita dai lavoratori in due dei dieci fattori oggetto dell'indagine: lavoro stimolante e sfidante e uso delle tecnologie più innovative. Al secondo posto si posiziona Lamborghini, con il 63,6% di preferenze degli italiani, risultando la più attrattiva in particolare per buona reputazione. Mondadori è la terza azienda più ambita, scelta dal 63,3% dei potenziali dipendenti, unica azienda sul podio del settore media, informazione e cultura.
«E’ con grande orgoglio che riceviamo il Randstand Employer Brand - ha commentato Donato Amoroso, amministratore delegato di Thales Alenia Space Italia -. E’ la terza volta consecutiva che Thales Alenia Space riceve questo prestigioso premio e questo non può che essere un riconoscimento del valore dell’intero sistema aziendale. La suggestione del settore in cui operiamo insieme a fattori quali i buoni risultati della nostra azienda, l’attenzione alla sicurezza del lavoro dei nostri impiegati e ai valori e all’immagine della nostra società, hanno avuto un ruolo fondamentale per il raggiungimento di questo importante riconoscimento. Quale grande player del settore della ricerca spaziale a livello mondiale siamo ben consapevoli dell’importanza strategica della valorizzazione dei talenti nonché molto attenti alla qualità e al contenuto del lavoro, alla crescita internazionale dei nostri dipendenti».
© RIPRODUZIONE RISERVATA