Decreto Genova in arrivo al Colle. Toninelli: "Firma oggi o entro venerdì"

Decreto Genova in arrivo al Colle. Toninelli: "Firma oggi o entro venerdì"
1 Minuto di Lettura
Mercoledì 26 Settembre 2018, 14:30
(Teleborsa) - Il Decreto Genova arriverà entro la settimana. Ad assicurarlo, dopo le polemiche degli ultimi giorni, il Ministro dei Trasporti Danilo Toninelli, che prevede la firma del Quirinale "oggi o, al massimo, entro venerdì", ed il vicepremier Luigi Di Maio, il quale afferma che il provvedimento potrebbe già essere "inviato oggi al Colle".

Il leader del M5S, in una intervista a Radio Capital, spiega che il tempo impiegato Ragioneria Generale dello Stato per "bollinare" il provvedimento è dovuto al superlavoro di questi giorni richiesto dall'esame, in contemporanea, delle coperture per il Dl Genova e per la Manovra. Poi aggiunge "ieri sera abbiamo chiamato il ministero dell'Economia e ci hanno detto che entro stanotte lo avrebbero bollinato".

Di Maio precisa poi che il governo ha già scelto il nome del super commissario per Genova, aggiungendo "lo conoscerete a brevissimo" subito dopo la pubblicazione del provvedimento in Gazzetta Ufficiale. Fra i suoi poteri - sottolinea - anche la scelta dell'azienda migliore per ricostruire il Ponte.

Riguardo ad Autostrade, il Ministro dello Sviluppo ribadisce che "non metterà una pietra" perché "sapeva tutto e non ha fatto niente" ed aggiunge che la relazione dei tecnici nominati dal Ministero dei Trasporti "apre una prateria per revocare la concessione".



© RIPRODUZIONE RISERVATA