Aeroporti, traffico ancora in crescita ad aprile per passeggeri e cargo

Mercoledì 30 Maggio 2018
(Teleborsa) - Continua ad evidenziare solidi tassi di crescita il sistema aeroportuale italiano, a conferma di un trend largamente positivo evidenziato negli ultimi mesi.

In base ai dati di sintesi forniti da Assaeroporti, associazione che rappresenta 42 scali aeroportuali della Penisola, sono transitati ad aprile quasi 15,4 milioni di passeggeri, con una crescita del 5,9% rispetto allo stesso periodo del 2017.
Ciò porta il cumulato da inizio anno (gennaio-aprile) a sfiorare i 51 milioni di passeggeri (+6,4%).

Evoluzione positiva anche per il cargo aereo con un incremento dello 0,7% per 95.128 tonnellate, mentre i movimenti aerei sono aumentati del 2,9% a 128.389.

Traffico passeggeri in forte aumento con Roma da record


Il sistema aeroportuale della Capitale si conferma al top
. I due scali di Fiumicino e Ciampino, gestiti da AdR, hanno contato ad aprile circa 4,2 milioni di viaggiatori con una crescita di sistema del 5%, registrando da inizio anno 14 milioni di passeggeri (+2,8%).

Più in dettaglio, l'Aeroporto Leonardo da Vinci di Fiumicino ha visto transitare ad aprile 3,7 milioni di passeggeri (+5,9%), risultato più alto di sempre nel mese primaverile, grazie alla forte spinta del traffico internazionale (+7,2%),

Gli aeroporti lombardi tengono la seconda posizione, con Milano Malpensa gestita da SEA che ha trasportato oltre 2 milioni di passeggeri (+9%) e Milano Bergamo gestito da SACBO con oltre 1,1 milioni (+9,3%).

Un altro segno più per il Marconi di Bologna, che ha trasportato ad aprile circa 714 mila viaggiatori, con un incremento dell'1,7% sullo stesso mese del 2017. Il dato è stato fra l'altro influenzato dall'impatto della prolungata sospensione dei voli di domenica 8 aprile per via del disinnesco di un ordigno bellico della Seconda Guerra Mondiale.

Solide anche le performance dell'aeroporto di Venezia- SAVE (+7,6%) con 916 mila viaggiatori, dell'aeroporto di Napoli (+25,8%) gestito da GESAC con 851 mila passeggeri e dello scalo di Catania-SAC (+8,2%) con 833 mila.

Traffico cargo conferma Milano sul podio e Roma in ascesa


Anche il traffico cargo chiude il mese in crescita con un +0,7%
, confermando al primo posto Milano Malpensa con oltre 50 mila tonnellate trasportate, anche se il segno è negativo per questo scalo (-3,9%) in aprile.

Bene lo scalo di Fiumicino a Roma con oltre 17 mila tonnellate transitate ed una solida crescita del 13,5%, mentre fra gli aeroporti più attivi si segnalano anche Bergamo con 9.573 tonnellate (+2,7%) e Venezia con 5.315 tonnellate (+14,7%). © RIPRODUZIONE RISERVATA