Microsoft Windows 10 il tuttologo

Microsoft Windows 10 il tuttologo
2 Minuti di Lettura
Giovedì 30 Luglio 2015, 16:48 - Ultimo aggiornamento: 31 Luglio, 10:46
(Teleborsa) - Arriva oggi, per la gioia dei informatici Microsoft aficionados, il nuova sistema operativo Windows 10.
A 30 anni all'ormai “antico” Windows 1.0, la cui grafica super spartana è rimasta negli occhi dei più maturi, il nuovo gioiello della azienda Redmond è molto pretenzioso e si palesa pronto per essere installato su tutti i dispositivi utili, siano smartphone, che tablet, che PC.

La novità è ghiotta per i “smanettoni informatici” e dopo la positiva evoluzione di Windows 8, forse l'unico sistema operativo di Microsoft che ha prodotto pochissimi infortuni agli utilizzatori, software estremamente potente e robusto, ci si attende meraviglie prestazionali e grafiche.

L'obbiettivo “spudoratamente” dichiarato da Microsoft, ma perfettamente plausibile, è l'istallazione di Windows 10 su 1 miliardo di dispositivi. Questo apre prospettive nuove per l'azienda, ma anche piani strategici innovativi, per poter essere capace di poter piegare le resistenze offerte sul mercato da Android ed Apple .

Le principali novità dal punto di vista della fruibilità sono il ritorno del menu principale, l'arrivo dell'applicazione Cortana e la scomparsa di Internet Explorer che lascia il posto al nuovo browser Microsoft Edge.

Cortana è un assistente personale alla stregua di Sir per Apple e Google Now per Android, un sorta di evoluzione di Bing. Tutte le informazioni mostrate all'utente provengono infatti dal repository del motore di ricerca, in cui sono memorizzate le entità, ovvero cose, persone e luoghi, e le relazioni tra esse. Cortana non si limita a fornire risposte alle classiche ricerche effettuate, ma anticipa le richieste in modo proattivo, poiché apprende abitudini, gusti e interessi, a partire da una serie di dati che devono essere impostati dall'utente stesso al primo utilizzo del servizio.

Microsoft  Edge è un browser che permette di poter condividere informazioni e documenti con tutti i dispositivi mobili utilizzanti Windows 10. E', quindi, il “motore della portabilità” di Windows 10 che riesce ad integrare funzioni per solo abbozzate nelle precedenti versioni del sistema operativo. Per gli “incalliti” utenti di Internet Explorer, è possibile ridefinire l'interfaccia si Edge per avere il vecchio IE, ma solo all'apparenza.

Abbiamo lasciato per ultimo il menu principale di Windows che era stato dato per perso nella versione 8.x. Dopo decine di versioni di Windows con il rassicurante ed ordinato menu principale, evoluto nelle versioni Vista e Windows 7, l'interfaccia grafica del desktop di Windows 8 aveva spiazzato un po' tutti fino a generare rifiuto in molti utenti. Ebbene si ritorna all'antico, torna il menu principale in basso a sinistra del desktop e ha anche con una nuova grafica accattivante e personalizzabile.

Molte sono le sorprese offerte del nuovo Microsoft Windows 10 e per i più impazienti non resta da scaricarlo dai repository. Per ora è un aggiornamento gratuito per gli utenti che abbiano installata la versione ufficiale di Microsoft  Windows 7 e 8.x, per chi ha ancora Windows Xp e Vista occorrerà acquistarlo online dagli store Microsoft. A tutti buon divertimento.
© RIPRODUZIONE RISERVATA