Sieben denkwürdige Momente der Meistersaison von Inter Mailand

Sieben denkwürdige Momente der Meistersaison von Inter Mailand
3 Leseminuten
Montag 22 April 2024, 22:43 - Letzte Aktualisierung: 23:44

Sette momenti da incorniciare per la stagione dell'Inter campione d'Italia. Una corsa, quella dei nerazzurri, inarrestabile. Scopriamo insieme le partite, ma anche i periodi, più importanti del 2023-2024.

Il derby vinto 5-1

È un'Inter perfetta. Per la quinta volta in questo 2023 annienta il Milan e vola via in classifica con quattro vittorie su quattro. Segnano Mkhitaryan (doppietta), Thuram, Calhanoglu su rigore e Frattesi. Il 2-1 di Rafael Leao, su assist di Giroud, è per i rossoneri soltanto un'illusione. Insomma, dal 18 gennaio (finale della Supercoppa Italiana) al 16 settembre nulla è cambiato: Inter in festa, Milan ridimensionato. La squadra di Simone Inzaghi è una corazzata perfetta, mentre il Diavolo dimostra di essere ancora indietro, nonostante i 10 acquisti estivi.

La vittoria sul Napoli in Supercoppa

Dategli una kandura e un copricapo. Simone Inzaghi supera Lippi e Capello con la quinta Supercoppa (la terza con l'Inter), e ora è senz'altro l'italiano più famoso del mondo arabo. Mazzarri nemmeno si presenta alla premiazione per il secondo posto per rimarcare il presunto torto subito (Simeone espulso), dopo aver alzato grattacieli per reggere l'urto nerazzurro. Qui si costruisce su tutto, ma guai a passare col cemento sopra il glorioso passato azzurro, se davvero il presidente della Lega Casini vorrà traslocare – addirittura per una giornata di A – il nostro futuro. I quattrini degli sceicchi non possono cancellare i fischi per il "mito" Gigi Riva a un'ora dalla sua scomparsa, disonorato nel minuto di silenzio, sacrificato sull'altare della smania di uno spettacolo mai sbocciato davvero in campo. Già, scordatevi i roboanti 3-0 con cui Napoli e Inter hanno battuto in semifinale Fiorentina e Lazio. La finale la decide quasi sul gong, il solito inarrestabile Lautaro, nudo (e graziato dal secondo giallo dell'arbitro) sotto la Curva Nord fra le guance arrossite delle donne arabe, appena accennate sotto il velo. Il Napoli si copre ancora di più, ma poi si arrende a un passo dai calci di rigori, che almeno avrebbero dato un po' di pepe a uno show, decollato solo prima del fischio d'inizio.

Il 2-1 al Verona in extremis

Una gara così non si è mai vista perché al contrario sarebbe stata ricordata per sempre. Quello che accade a San Siro è inimmaginabile. L'Inter vince 2-1 (ed è campione d'inverno), dopo una gara che si infiamma nel finale in una maniera davvero folle. I nerazzurri segnano con il 16° sigillo di Lautaro Martinez, subiscono nella ripresa il pareggio di Henry (appena entrato in campo), raddoppiano con Frattesi con la squadra di Marco Baroni furente per il fallo di Bastoni su Duda e al minuto 100 falliscono un rigore con Henry, concesso dopo check al monitor, per fallo di Darmian su Magnani. Qualcosa di incredibile. Se è vero che la fortuna aiuta gli audaci, l'Inter può davvero festeggiare una vittoria preziosa. Paura e delirio al Meazza.

Vittoria con la Juve a febbraio

È bastato un gol a decidere il Derby d'Italia tra Inter e Juventus, che erano divise da un solo punto per la corsa allo Scudetto. Una vittoria importante per i nerazzurri, che festeggiano grazie alla deviazione di Gatti in area. Szczesny non ha potuto fare nulla sull'azione che ha portato in vantaggio i padroni di casa, con il centrale numero 4 che si è lamentato a gan voce dimostrando tutta la sua frustrazione per l'accaduto.

Febbraio da record: 4 gare vinte con 4 gol

Il mese di febbraio è da incorniciare per l'Inter. Una macchina da gol. In quattro partite riesce a segnare 4 reti alle avversarie. Travolte dai gol Atalanta, Roma, Lecce e Salernitana.

Vittoria contro l'Udinese al 95esimo

Segna Samardzic, ma Calhanoglu rimette tutto a posto su calcio di rigore. Poi Frattesi al 95’ ribalta l'Udinese e spinge nuovamente l'Inter a +14 dal Milan. La squadra di Gabriele Cioffi si complica la vita in un weekend nel quale la salvezza è diventata una vera e propria battaglia con il pari del Frosinone e i successi di Empoli e Cagliari.

La vittoria nel derby e lo scudetto

Il ventesimo scudetto vinto al derby. L'apoteosi per i tifosi nerazzurri.

© ALLE RECHTE VORBEHALTEN
Dieser Artikel wird automatisch übersetzt