"Coriandoli nel deserto". Amore, scienza
e segreti in via Panisperna

La copertina del libro
2 Minuti di Lettura
Domenica 24 Giugno 2012, 13:11 - Ultimo aggiornamento: 25 Giugno, 22:55
ROMA - Otto righe. La biografia di Enrico Persico su Wikipedia tutta qui. Eppure attraverso gli occhi e le emozioni del fisico amico fraterno (eppure tradito) di Enrico Fermi, che Alessandra Arachi, scrittrice e giornalista, ha scelto di raccontare la sua storia. C’era anche Persico il giorno dell'esperimento decisivo. Conquistò la cattedra nell’Istituto di via Panisperna prima del «genio» e futuro Nobel. E c'era anche Nella. Nella Mortara, l'unica donna tra i «ragazzi», quella che ispirò la scoperta che cambiò la storia. Forse.



Amicizia, amore, orgoglio, frustrazione: sono i sentimenti che intridono le 138 pagine di Coriandoli nel deserto (Feltrinelli, 10 euro), romanzo breve e intenso, in cui del gruppo di fisici compaiono per la prima volta le figure meno note. Quelle schiacciate nell’ombra di Fermi. «Il libro - spiega la stessa autrice - vuole essere prima di tutto un omaggio a un uomo che è stato schiacciato dal peso di un genio».



«Ho vissuto all’ombra. Che è molto peggio del buio. Il buio ti riposa. L’ombra ti illude. Ti uccide. E’ la tua anima che muore nell’ombra. Le tue fantasie. Le tue certezze. Ma non te ne accorgi. Non puoi. Hai accanto una luce che acceca e alla fine ti convinci di poter brillare anche tu». E’ il 1969 e Persico è in un letto di ospedale, affetto da un male sconosciuto, che tale rimarrà fino alla fine. Da quando Fermi, per regolare il flusso di neutroni, sostituì la paraffina al piombo, creando per la prima volta elementi radioattivi stabili, sono passati 35 anni. Da una stanza bianca, semisospesa nel tempo, Persico traccia un bilancio della propria esistenza.



Tutto riporta al 22 ottobre 1934: il giorno in cui il laboratorio di via Panisperna si è ritagliato un posto nella storia, ma anche il giorno in cui lui ha quasi toccato l’amore totale. Fermi si è preso anche quello, ultimo elemento mancante per compiere la sua scoperta. «C’è l’amore dietro l’energia atomica. Il mio amore. Ci sono io», sospira Persico parlando con se stesso e a Rita, l’infermiera bionda che allieta i giorni all'interno del nosocomio. Fermi provò la bomba nel deserto di Almagordo, nel Nuovo Messico. Tirò in aria dei coriandoli e dal loro spostamento ne misurò la potenza. Il titolo del libro nasce da qui.
© RIPRODUZIONE RISERVATA