Violenze in carcere, Draghi e Cartabia
in visita a Santa Maria Capua Vetere

Violenze in carcere, Draghi e Cartabia in visita a Santa Maria Capua Vetere
2 Minuti di Lettura
Martedì 13 Luglio 2021, 16:26 - Ultimo aggiornamento: 14 Luglio, 07:33

Il presidente del Consiglio Mario Draghi e la ministra della Giustizia Marta Cartabia domani alle ore 16 visiteranno la Casa Circondariale 'Francesco Uccella' di Santa Maria Capua Vetere, dove il 6 aprile 2020 alcuni detenuti sono stati vittime di pestaggi da parte della polizia pentienziaria.

Al termine dell'incontro il Presidente Draghi e la ministra Cartabia rilasceranno alcune dichiarazioni. Lo rende noto Palazzo Chigi. 

Video

La visita del presidente del Consiglio dei ministri e della ministra della Giustizia  è un segnale importante non solo «per mostrare che lo Stato c'è a chi nel carcere sta scontando una pena, ma anche per gli agenti della Polizia Penitenziaria». Lo sottolineano, in una nota, il presidente nazionale e il segretario regionale dell'Unione dei Sindacati di Polizia Penitenziaria (Uspp), Giuseppe Moretti e Ciro Auricchio.

I due sindacalisti auspicano che il ministro della Giustizia, «dopo i tragici eventi di Santa Maria Capua Vetere, imprima un cambio di rotta nel sistema di gestione della detenzione, anche per quello che concerne i detenuti con problemi psichiatrici».

«Gli agenti di polizia Penitenziaria - concludono Moretti e Auricchio - rappresentano quelle forze buone dello Stato che con umiltà e spirito di sacrificio continuano a garantire l'ordine e la sicurezza negli istituti penitenziari nonostante la cronica carenza di organico che solo in Campania conta ben 600 unità in meno». 

© RIPRODUZIONE RISERVATA