di

 Perché scaricare la app che ti dice quando morirai?

1 Minuto di Lettura
Martedì 24 Marzo 2015, 21:39
 Il conto alla rovescia con la app. Con l'applicazione che ti dice quando morirai. E te lo mostra dove vuoi tu: dall'orologio da polso al tablet. Si chiama “Life Clock” questo macabro countdown. Ricorda quanti anni, mesi, giorni, minuti e secondi restano da vivere. 

L'app monitora i parametri dello stato di salute di una persona (piattaforma Helthkit elaborata da Apple), e, in base a questi, elabora quanto resta da vivere. Secondo quello che si mangia, i comportamenti, lo sport, le ore di sonno. Una previsione oscillante, dunque. Alla conta vengono aggiunti o sottratti i minuti  se si va in bici o si mangia verdura oppure ci si bbuffa di carne rossa.

Dicono quelli che hanno sviluppato l'app,: «Vogliamo incoraggiare le eprsone a fare delle scelte giuste, dando una dimostrazione tangibile di come le azioni di oggi hanno un impatto sul futuro». Lodevoli buone intenzioni. Peccato che il luttuoso giochino potrebbe avere effetti collaterali così ansiogeni da rovinare la vita anziché darle un sostegno.


Al momento questa diavoleria non è disponibile in Italia ma presto arriverà. Prima di scaricare l'applicazione meglio farsi un paio, credo bastino, di domande. Meglio sapere quando, per noi, il mondo finirà nonostante abbiamo seguito la dieta corretta e fatto tabta ginnastica? Oppure è meglio proteggere la nostra salute ma sgombrare la nostra mente da incubi e fantasmi? Lasciando da parte questa commerciale smania di controllo...


© RIPRODUZIONE RISERVATA