Ferrovia Capranica-Orte arriva la spinta dal porto

Ferrovia Capranica-Orte arriva la spinta dal porto
Nuovo spiraglio per la riapertura della Civitavecchia-Orte. Per dare sbocchi al porto in continua espansione, il ripristino della tratta viene considerato fondamentale da...

OFFERTA SPECIALE

2 ANNI
159,98€
40€
Per 2 anni
SCEGLI ORA
OFFERTA MIGLIORE
ANNUALE
79,99€
19€
Per 1 anno
SCEGLI ORA
 
MENSILE
6,99€
1€ AL MESE
Per 6 mesi
SCEGLI ORA

OFFERTA SPECIALE

OFFERTA SPECIALE
MENSILE
6,99€
1€ AL MESE
Per 6 mesi
SCEGLI ORA
ANNUALE
79,99€
11,99€
Per 1 anno
SCEGLI ORA
2 ANNI
159,98€
29€
Per 2 anni
SCEGLI ORA
OFFERTA SPECIALE

Tutto il sito - Mese

6,99€ 1 € al mese x 12 mesi

Poi solo 4,99€ invece di 6,99€/mese

oppure
1€ al mese per 6 mesi

Tutto il sito - Anno

79,99€ 9,99 € per 1 anno

Poi solo 49,99€ invece di 79,99€/anno
Nuovo spiraglio per la riapertura della Civitavecchia-Orte. Per dare sbocchi al porto in continua espansione, il ripristino della tratta viene considerato fondamentale da Pasqualino Monti, presidente dell'Autorità portuale e di Assoporti. Cone rilevano i rappresentanti del coordinamento tra comitati cittadini che da anni si battono per riattivare quei binari. La novità segue gli impegni già assunti dalla Regione, che ha inserito il ripristino nel piano della Mobilità 2014. Non solo, circa un mese fa l'assessore regionale ai Trasporti, Michele Civita, aveva annunciato l'accelerazione nell'iter di approvazione del progetto preliminare di riapertura, presentato nel luglio del 2012. Nessuna certezza però sulle risorse: su carta serve un investimento di 385 milioni di euro. Del reperimento dei fondi si parlerà solo dopo il sì definitivo al progetto.


Intanto nell'incontro tra Monti e il comitato, avvenuto nei giorni scorsi, il presidente ha tracciato la linea dei futuri investimenti nel porto. Ebbene, soprattutto lo sviluppo del settore commerciale interesserà da vicino la Orte-Civitavecchia. Copiosi interventi sono previsti sulle banchine che sorgeranno a nord dell'attuale porto e coinvolgeranno anche il tratto iniziale della ferrovia per 2,5 km. Sui fianchi dei binari dismessi sorgeranno il District park e la Zona franca retro portuale. Il target previsto a regime dall'Autorità portuale è di 1 milione di container. «Abbiamo anche parlato - raccontano Raimondo Chiricozzi, Dario Mazzalupi e Giacomo Traini dei comitati - di nodi logistici. L'interporto di Orte stenta a decollare malgrado ci sia già un accordo con una grande multinazionale. Manca il collegamento ferroviario, in fase di attuazione, e quindi l'allaccio alla rete nazionale. E l'Autorità Portuale ha già stipulato importanti accordi con l'Interporto di Verona». Insomma, un'altra occasione al momento persa.


La ferrovia è lunga 86 km; la prima tratta Civitavecchia-Capranica, è chiusa dal 1961. La seconda, Capranica-Orte, è stata sospesa nel 1994. Leggi l'articolo completo su
Il Messaggero