Google, lo stagista preme il tasto sbagliato: bruciati 10 milioni di dollari in 45 minuti

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Convinto di essere ancora in un'area di test ha iniziato a comprare spazi pubblciitari su internet a prezzi anche 10 volte superiori rispetto alla media. Peccato che quella...

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Convinto di essere ancora in un'area di test ha iniziato a comprare spazi pubblciitari su internet a prezzi anche 10 volte superiori rispetto alla media. Peccato che quella non fosse uno spazio riservato alle prove, e che stesse realmente davvero acquistando spazi e modificando campagne pubblicitarie. Il protagonista della vicenda, suo malgrado, è un tirocinante di Google.


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Secondo quanto riportato dall'azienda del celebre motore di ricerca, il ragazzo, uno stageur ai primi passi nella piattaforma Google, ha creato sul web un finto pannello pubblicitario, che è rimasto sul web per circa 45 minuti: nessuna reclame, nessuna pubblicità, solo un rettangolo colorato bianco e giallo nei canonici spazi dedicati all'advertising. Che il giovane principiante ha anche pagato molto più del dovuto: se il prezzo medio per un annuncio pubblicitario è di circa 2 o 3 dollari per CPM (costo per migliaia di visualizzazioni, il tirocinante aveva impostato questo valore a 25. Quasi dieci volte di più rispetto al prezzo di mercato.

L'azienda di Mountain View si è accorta dell'errore ed è corsa ai ripari e ha ripristinato la normalità ma, secondo i calcoli del Financial Times, l'errore del giovane praticante sono costati a Google circa 10 milioni di dollari, con la società che ne ha già garantito il pagamento. 
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Il Messaggero