La Avio di Colleferro, leader europeo dei lanciatori leggeri di satellite con il razzo Vega, resta in attesa di sapere se resterà nel "perimetro italiano" e...
OFFERTA SPECIALE
OFFERTA SPECIALE
OFFERTA SPECIALE
Tutto il sito - Mese
6,99€ 1 € al mese x 12 mesi
Poi solo 4,99€ invece di 6,99€/mese
oppure
1€ al mese per 6 mesi
Tutto il sito - Anno
79,99€ 9,99 € per 1 anno
Poi solo 49,99€ invece di 79,99€/anno
E il futuro, si spera sempre più italiano di Avio. Per saperne qualcosa di più ci abbiamo provato con Roberto Italia che rappresentava in quella sede gli inglesi della Cinven (un equity fund) proprietaria all’81% della Avio: abbottonato sull’argomento anche lui, che però se si è lasciato sfuggire per la Avio "un gran bel futuro". «Ciò che conta non è chi siano gli azionisti, ma se vedono nei progetti. Cinven ci sta supportando in modo molto forte da più di dieci anni». Per Avio Space, ha detto il senior adviser di Cinven, Roberto Italia, «riceviamo» molte «manifestazioni d'interesse per un business unico in un settore unico». La valorizzazione di Avio rimane un'opzione importante ma non è strettamente necessaria visto che «stiamo cominciando un percorso con il progetto Vega» , il piccolo lanciatore Made in Italy, che ha significative prospettive commerciali.
Una spinta forte al futuro della società e« arrivata dalla scelte europea di dotarsi di una nuova famiglia di lanciatori, con cui aver un accesso autonomo allo spazio,di cui Vega farà parte, insieme con Ariane 6. Per i due programmi Avio svilupperà il motore P120 che sarà montato su entrambi i vettori. "Ariane 6 e Vega C - ha detto il direttore generale dell'Agenzia spaziale europea Johann-Dietrich Woerner - sono la ' european way', un esempio di forte organizzazione industriale, fatta di affidabilità e capacità di portare avanti programmi complessi". Nel sito di Colleferro Avio sta costruendo una nuova area dove verrà prodotto il P120 per i due nuovo vettori e Ranzo non teme la possibile concorrenza tedesca sulla produzione di questo propulsore vista l'esperienza e la capacità competitiva sul piano dei costi maturate da Avio. Il volo inaugurale del Vega è »previsto nel 2019, mentre il primo commerciale nel 2020, mentre per quello che riguarda l'Ariane 6 il volo inaugurale è stimato nel 2020 e il primo commerciale l'anno successivo.
L'azienda italiana Avio è un'eccellenza spaziale confrontabile al colosso californiano SpaceX: a dirlo è stato Roberto Battiston, presidente dell'Agenzia Spaziale Italiana (Asi), «L'arrivo in questi anni di aziende private nel settore spaziale, in particolare della SpaceX - ha osservato Battiston - ha obbligato noi e l'Europa a razionalizzare i costi e a essere più competitivi.
Leggi l'articolo completo su
Il Messaggero