Scelte spesso coraggiose e fuori degli schemi hanno conferito ad Apple un ruolo pionieristico nel mondo dell'informatica e dell'elettronica di consumo. Dal primo computer...
OFFERTA SPECIALE
OFFERTA SPECIALE
OFFERTA SPECIALE
Tutto il sito - Mese
6,99€ 1 € al mese x 12 mesi
Poi solo 4,99€ invece di 6,99€/mese
oppure
1€ al mese per 6 mesi
Tutto il sito - Anno
79,99€ 9,99 € per 1 anno
Poi solo 49,99€ invece di 79,99€/anno
Con l'iPod e il software iTunes, Apple nel 2001 ha di fatto mandato in pensione il walkman e lanciato il mercato della musica digitale. L'iTunes Store, il negozio virtuale per acquistare canzoni inaugurato nel 2003, ha dato un'alternativa legale alla pirateria musicale. Nei suoi primi 10 anni ha venduto 25 miliardi di brani, mentre gli iPod commercializzati finora si aggirano sui 400 milioni di unità. L'anno scorso la Mela si è inserita nel mercato della musica in streaming, da ascoltare via internet pagando un abbonamento: in pochi mesi di vita Apple Music ha raggiunto 11 milioni di abbonati.
SMARTPHONE
Se oggi ne abbiamo uno in tasca, lo si deve ad Apple e a Steve Jobs, che nel 2007 ha portato sugli scaffali il primo telefono cellulare multimediale con schermo multi-tocco. L'iPhone è il prodotto di maggior successo della Mela e quello che genera i due terzi delle entrate milionarie della società. Dal debutto a fine 2015 ne sono stati venduti quasi 900 milioni in tutto il mondo. Dal 2014 Cupertino ne ha fatto anche un portafogli grazie all'Apple Pay, che consente di pagare alla cassa dei negozi senza dover tirar fuori la carta di credito
TABLET
In principio fu il Newton, un palmare avveniristico per l'epoca - era il 1993 - che navigava in Internet e aveva un sistema di riconoscimento vocale e della scrittura, sullo schermo tramite uno stilo. Ma fu un flop. Nel 2010 è arrivato l'iPad a creare il mercato dei tablet e l'ultimo modello, l'iPad Pro, vede il ritorno dello stilo poco amato da Jobs. Le vendite di iPad ad oggi hanno superato i 300 milioni di pezzi.
SMARTWATCH
L'Apple Watch, nei negozi dal 2015, è il prodotto più nuovo della mela morsicata e quello che dovrebbe far decollare il settore degli orologi intelligenti. La compagnia non ha ancora rivelato i dati di vendita, limitandosi a dire che è lo «smartwatch più venduto al mondo». Leggi l'articolo completo su
Il Messaggero