Olimpiadi, Pyeongchang 2018: primi giochi digitali in tv

Olimpiadi, Pyeongchang 2018: primi giochi digitali in tv
Da tele-spettatore a tele-protagonista delle «proprie olimpiadi»: questa l'ambizioso progetto di Eurosport, detentore dei diritti tv dei Giochi invernali di...

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Da tele-spettatore a tele-protagonista delle «proprie olimpiadi»: questa l'ambizioso progetto di Eurosport, detentore dei diritti tv dei Giochi invernali di Pyeongchang 2018. Lo ha reso noto a poco più di cento giorni dalla cerimonia inaugurale il canale che trasmetterà in esclusiva i Giochi in Europa grazie all'accordo raggiunto nel 2015 tra il Comitato olimpico internazionale (CIO) e Discovery Communications. Una prima volta assoluta per Eurosport, che intende sfruttare l'occasione per proporre i primi Giochi completamente digitali, con copertura live e on demand. Grazie alla messa a punto di un Eurosport Player del tutto interattivo, i tifosi potranno non solo scegliere quali gara seguire, ma addirittura focalizzare la propria attenzione su particolari atleti. La copertura - garantita non solo in tv ma anche su tablet e telefonia mobile - sarà di oltre quattromila ore, di cui 900 ore di diretta, distribuite su cento eventi. «La nostra ambizione è di ridefinire l'esperienza dei Giochi Olimpici attraverso un'immersione senza precedenti - ha spiegato il presidente di Discovery Networks International, Jean Briac Perrette -. Una strategia a tutto schermo per raggiungere nuovi e più giovani spettatori». In questa direzione va intesa la collaborazione con Snap Inc, che consentirà di mostrare tramite social network il dietro-le-quinte dei Giochi. Così come la partecipazione nelle trasmissioni del canale di alcuni dei maggiori 'influencer' digitali provenienti da tutta Europa. Un modo per allargare oltre i confini strettamente giornalistici l'offerta, proponendo nuovi contenuti multimediali.
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Il Messaggero