Ferrari, in Malesia Vettel e “Eva” cancellano un 2014 da incubo

Ferrari, in Malesia Vettel e “Eva” cancellano un 2014 da incubo
Seb e “Eva”, una coppia perfetta. Sovvertendo ogni pronostico Sebastian Vettel e la Ferrari dominano il Gran Premio di Malesia e, con un colpo di bacchetta magica, cancellano...

OFFERTA SPECIALE

2 ANNI
159,98€
40€
Per 2 anni
SCEGLI ORA
OFFERTA MIGLIORE
ANNUALE
79,99€
19€
Per 1 anno
SCEGLI ORA
 
MENSILE
6,99€
1€ AL MESE
Per 6 mesi
SCEGLI ORA

OFFERTA SPECIALE

OFFERTA SPECIALE
MENSILE
6,99€
1€ AL MESE
Per 6 mesi
SCEGLI ORA
ANNUALE
79,99€
11,99€
Per 1 anno
SCEGLI ORA
2 ANNI
159,98€
29€
Per 2 anni
SCEGLI ORA
OFFERTA SPECIALE

Tutto il sito - Mese

6,99€ 1 € al mese x 12 mesi

Poi solo 4,99€ invece di 6,99€/mese

oppure
1€ al mese per 6 mesi

Tutto il sito - Anno

79,99€ 9,99 € per 1 anno

Poi solo 49,99€ invece di 79,99€/anno
Seb e “Eva”, una coppia perfetta. Sovvertendo ogni pronostico Sebastian Vettel e la Ferrari dominano il Gran Premio di Malesia e, con un colpo di bacchetta magica, cancellano un 2014 per entrambi da incubo.


Se il fenomenale tedesco non vinceva più dal 24 novembre 2013, quando il Brasile centrò la nona vittoria consecutiva portandosi a casa il quarto titolo di fila, l'assenza della Rossa dal gradino più alto del podio era ancora più lunga. Bisogna infatti risalire al 12 maggio 2013 per ritrovare il Cavallino in testa sotto la bandiera a scacchi. Fernando Alonso, solo quinto sulla griglia del GP di Spagna, riuscì a precedere al traguardo l'attuale ferrarista Raikkonen al volante della Lotus di Allison (l'attuale direttore tecnico di Maranello) e il compagno di squadra Massa (quarto Sebastian con la Red Bull che poi dominerà il Campionato).



IL GRANDE RECUPERO

Nell'epocale impresa di Sepang c'è poca fortuna e tanta abilità: una grande consistenza tecnica della SF15-T performante da tutti i punti di vista, una prestazione senza sbavature di Seb e un comportamento della squadra (strategia e operazioni ai box) assolutamente perfetto. Le due Frecce d'Argento che la scorsa stagione hanno sbaragliato il campo non hanno accusato guasti o problemi tecnici, sono regolarmente arrivate al traguardo e, come era nelle previsioni, Hamilton ha preceduto il compagno Rosberg. Ma siamo sicuri la Rossa è improvvisamente diventata più veloce della Stella? In condizioni normali forse ancora no, ma è impressionante (e ha impressionato tutti) con che rapidità la scuderia tricolore abbia recuperato il ritardo. Se il team di Stoccarda non avesse adottato una tattica un po' suicida (e per di più con entrambi i piloti addirittura in coda uno dietro l'altro per cambiare le gomme nemmeno fossero al “casello”) forse sarebbe finita diversamente, ma il trionfo della formidabile coppia è sacrosanto ed ha solide basi nei risultati delle prove del venerdì e nelle qualifiche del sabato dove Vettel sotto l'acqua ha mancato la pole per appena mezzo decimo. Dopo la gara di Sepang i ferraristi tornano a casa con tanta gioia, alcune certezze e qualche speranza. Il sogno è che la SF15-T sia veramente in grado di lottare con la W06 su tutte le piste e che un anno considerato di “rodaggio” diventi il palcoscenico per un duello Mondiale. I dati sicuri sono invece che la Rossa 2015 è un'auto veloce ed equilibrata, con un buon carico aerodinamico, un'eccellente velocità di punta e una power unit potente ed affidabile che presto sarà ulteriormente sviluppata potendo contare su un gruzzolo di “gettoni” più corposo dei rivali tedeschi.



LA RIVALE DELLE FRECCE

Certo è anche il fatto che ora fra Maranello è Stoccarda ormai non ci sono altri rivali: le Williams-Mercedes possono attualmente aspirare alla terza piazza e la situazione della Red Bull è quasi imbarazzante con i suoi bolidi preceduti al traguardo da entrambe le monoposto del team satellite Toro Rosso che utilizzano la stessa motorizzazione ed hanno due piloti poco più che bambini. In prospettiva fa più paura la McLaren che, per ammissione di Alonso, ha fatto molto meglio di Melbourne ed ha «ampi margini di sviluppo» nonostante il doppio ritiro di ieri. «Se continua così fra qualche gara ci divertiremo anche noi...», ha commentato sorridendo lo spagnolo nonostante il cazzotto sullo stomaco di vedere la sua Rossa con il poco amato Vettel prendere a ceffoni le Mercedes. La gara è stata più avvincente che in Australia e questa volta le Frecce che dovevano recuperare hanno sicuramente spinto fino in fondo, ma Seb non si è intimorito, ha controllato con la freddezza di un quattro volte iridato e ringraziato per l'inutile sosta in più effettuata dalla Mercedes.



L'INUTILE STOP


Al traguardo Hamilton è arrivato staccato di 8,5”, Rosberg di 12,3” (una sosta costa oltre 20 secondi). A confermare la forma Ferrari il quarto posto di Raikkonen (a 53”) davanti alle Williams, nonostante una partenza non buona, una foratura iniziale e una corsa nel traffico. Da una parte la perfezione di Seb che alla prima occasione ha fatto centro confermando che non si conquistano tutti i record di “gioventù” in F1 se non si è dei fenomeni. Vettel ha fatto rivivere l'impresa di Valentino Rossi in Sudafrica che nel 2004: alla gara d'esordio con la Yamaha che non vinceva da tempo riuscì a piegare Max Biaggi sulla Honda. Sul fronte opposto il team stellato è apparso quasi folgorato dall'aver intuito che quest'anno non sarà una passeggiata e tutti sono stati meno incisivi del solito, tecnici e piloti: non si cambiano le gomme più morbide dopo appena un paio di giri quando con quei pneumatici Vettel ci ha fatto oltre 15 giri costruendoci la vittoria. Leggi l'articolo completo su
Il Messaggero