Sanremo2018, l'ovazione per la Pausini, e le emozioni con la Mannoia: com'è andata la serata finale

Il bagno di folla di Laura Pausini, che finisce la sua esibizione cantando tra la gente sul red carpet, la telefonata a sorpresa di Fiorello e il monologo di Pierfrancesco Favino...

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Il bagno di folla di Laura Pausini, che finisce la sua esibizione cantando tra la gente sul red carpet, la telefonata a sorpresa di Fiorello e il monologo di Pierfrancesco Favino che emoziona con un brano da Koltès dedicato agli "stranieri in patria" e introduce il duetto Baglioni-Mannoia sulle note di Fossati. Si muove tra registri diversi la serata finale di Sanremo 2018, un festival premiato da ascolti record, con una media di oltre 10 milioni e mezzo di spettatori in quattro serate, che ora dovrà fare i conti con questo successo e con la "formula Baglioni" per guardare al futuro.


Lo sa bene Fiorello, che dopo l'exploit della prima serata rispunta al telefono mentre sul palco c'è "l'amica risanata" Laura Pausini.
«Claudio sei perfetto, Laura sei perfetta. Complimenti per il successo del festival. Mi viene da pensare a chi condurrà l'anno prossimo: gira voce che la Rai abbia già contattato il Papa e Melania Trump».
 
Elegante nell'abito lungo nero tempestato di strass, Laura canta "Non è detto", guadagna la standing ovation nel duetto con Baglioni su Avrai e poi, sfidando il freddo pur non essendo al cento per cento, esce dall'Ariston e finisce il suo brano Come se non fosse stato mai amore sul red carpet, prestando il microfono al pubblico in delirio. Anche a telecamere spente lo show continua, con la cantante immersa tra i fan per una carrellata di selfie. Favino porta sul palco dell'Ariston un brano da "La notte poco prima della foresta" di Bernard-Marie Koltès, storia di estraneità e di esclusione, appena andata in scena all'Ambra Jovinelli di Roma. «Voglio poter urlare, voglio poter urlare anche se poi mi sparano addosso», recita Favino con le lacrime agli occhi, in un crescendo di pathos.


Sul finale entrano in scena Fiorella Mannoia e Claudio Baglioni, che intonano insieme Mio fratello che guardi il mondo di Ivano Fossati. E la commozione contagia anche Baglioni. Il dittatore artistico, in giacca di raso rossa, ha ormai preso gusto a prendersi in giro e fa il sosia pentito di se stesso. Si concede una gaffe sul titolo del brano di Ultimo (Il ballo delle incertezze diventa Il ballo delle apparenze), tradendo forse un pò di emozione. Qualche incertezza anche per Michelle Hunziker, che in compenso emana bagliori sia in total black da principessa sia nell'abito da sirena color sabbia rosato. Esplosiva la performance della "vecchia che balla": Paddy Jones si scatena con la sua danza acrobatica in platea mentre lo Stato Sociale fa scatenare l'Ariston con Una vita in vacanza. Emozionante il ballo dei nonni di Renzo Rubino, che si abbracciano mentre lui canta il suo brano Custodire. Gli Elii invece vanno in scena con i Neri per caso con Mangoni con la tuta da SG, il Supergiovane.
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Il Messaggero