Fedez rischia sino a 5 milioni di multa. «Pubblicità occulta per Coca Cola nel video di Mille»

Pubblicità occulta alla Coca-Cola. Questa l'accusa dell'Antistrust per «Mille», una dele canzoni più famose di questa estate, cantata dal...

OFFERTA SPECIALE

2 ANNI
159,98€
40€
Per 2 anni
SCEGLI ORA
OFFERTA MIGLIORE
ANNUALE
79,99€
19€
Per 1 anno
SCEGLI ORA
 
MENSILE
6,99€
1€ AL MESE
Per 6 mesi
SCEGLI ORA

OFFERTA SPECIALE

OFFERTA SPECIALE
MENSILE
6,99€
1€ AL MESE
Per 6 mesi
SCEGLI ORA
ANNUALE
79,99€
11,99€
Per 1 anno
SCEGLI ORA
2 ANNI
159,98€
29€
Per 2 anni
SCEGLI ORA
OFFERTA SPECIALE

Tutto il sito - Mese

6,99€ 1 € al mese x 12 mesi

Poi solo 4,99€ invece di 6,99€/mese

oppure
1€ al mese per 6 mesi

Tutto il sito - Anno

79,99€ 9,99 € per 1 anno

Poi solo 49,99€ invece di 79,99€/anno

Pubblicità occulta alla Coca-Cola. Questa l'accusa dell'Antistrust per «Mille», una dele canzoni più famose di questa estate, cantata dal trio Fedez, Orietta Berti con Achille Lauro. La multa potrebbe arrivare a 5 milioni di euro.

L'Antitrust ha aperto la pratica avviando le dovute attività istruttorie sul videoclip della canzone, denunciato per pubblicità occulta alla nota multinazionale di bevande analcoliche. A annunciarlo è il Codacons.

Il comunicato del Codacons

«Al centro della vicenda non c'è il testo del brano musicale che, pur rimandando più volte alla nota bevanda, rientra nella libertà di espressione artistica e non è mai stato contestato, ma il videoclip della canzone che - spiega il Codacons - non avrebbe rispettato le disposizioni dell'Antitrust». Per l'Agenzia, riferisce il Codacons «gli spettatori devono essere adeguatamente informati anche nei video musicali circa l'inserimento di marchi a scopo commerciale».

L'avviso nel videoclip

Un avviso di questo tipo è presente nella pagina ufficiale del video di «Mille» pubblicato su Youtube «ma che sembra del tutto insufficiente, dal momento che l'Antitrust in tema di video musicali ha disposto che debba essere reso palese l'inserimento di prodotti a fini commerciali, prevedendo segnali in sovrimpressione che avvisino circa la presenza di marchi a scopo promozionale», proseguono dall'associazione dei consumatori.

Marco Mengoni, vince gli RTL 102.5 Power Hits Estate 2021: con “Ma Stasera” batte tutti

«Oggi si apprende che l'Antitrust avrebbe puntato il proprio faro sul videoclip di Fedez (feat. Achille Lauro e Orietta Berti) aprendo una apposta pratica volta ad accertare la violazione delle disposizioni in materia di pubblicità occulta - conclude il Codacons -. In tal senso l'Autorità avrebbe inviato delle precise richieste di informazioni ai soggetti interessati, che ora dovranno rispondere delle accuse mosse dalla Autorità».

Multa fino a 5 milioni di euro

Al termine dell'istruttoria se fosse confermata la violazione, «i responsabili rischiano una sanzione fino a 5 milioni di euro», riportano, ancora, l'associazione dei consumatori. Attesa per la risposta del rapper Fedez.

Leggi l'articolo completo su
Il Messaggero