Si inasprisce in Francia la battaglia tra stampa e Google

Si inasprisce in Francia la battaglia tra stampa e Google
BRUXELLES - La stampa francese ha denunciato Google presso l'Autorità per la Concorrenza per abuso di potere dominante e chiede misure cautelari per applicare la normativa sul...

OFFERTA SPECIALE

2 ANNI
159,98€
40€
Per 2 anni
SCEGLI ORA
OFFERTA MIGLIORE
ANNUALE
79,99€
19€
Per 1 anno
SCEGLI ORA
 
MENSILE
6,99€
1€ AL MESE
Per 6 mesi
SCEGLI ORA

OFFERTA SPECIALE

OFFERTA SPECIALE
MENSILE
6,99€
1€ AL MESE
Per 6 mesi
SCEGLI ORA
ANNUALE
79,99€
11,99€
Per 1 anno
SCEGLI ORA
2 ANNI
159,98€
29€
Per 2 anni
SCEGLI ORA
OFFERTA SPECIALE

Tutto il sito - Mese

6,99€ 1 € al mese x 12 mesi

Poi solo 4,99€ invece di 6,99€/mese

oppure
1€ al mese per 6 mesi

Tutto il sito - Anno

79,99€ 9,99 € per 1 anno

Poi solo 49,99€ invece di 79,99€/anno

BRUXELLES - La stampa francese ha denunciato Google presso l'Autorità per la Concorrenza per abuso di potere dominante e chiede misure cautelari per applicare la normativa sul diritto d'autore. Tra i firmatari l'Agence France Presse, l'Alleanza della stampa di informazione generale e il Sindacato degli editori delle riviste. Montain View, sostengono le organizzazioni, non rispetta i "diritti connessi" ossia l'insieme dei diritti degli autori, come previsto dalla normativa Ue sul copyright per la condivisione con gli editori dei ricavi ottenuti dalla diffusione di contenuti in rete.



Google ha però rifiutato qualsiasi negoziazione. In Francia, primo Paese ad applicare la direttiva Ue, la piattaforma ha dichiarato di non volersi conforme alla normativa e ha imposto delle nuove regole: i siti di informazione devono accettare l'utilizzo gratuito da parte dei motori di ricerca di estratti dei loro articoli, altrimenti perderanno visibilità. Google ha quindi respinto le accuse mossegli dalla stampa francese sostenendo di aiutare "gli utenti internet a trovare dei contenuti di informazione tra le numerose fonti" e che "i risultati sono sempre basati sulla pertinenza e non su accordi commerciali".
Leggi l'articolo completo su
Il Messaggero