Svezia, se fumi il cartellone tossisce: la nuova campagna anti fumo

Se è vero che la pubblicità è l'anima del commercio, in questo caso diventa una promozione "salva vita". Perchè riguarda la sfera della...

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Se è vero che la pubblicità è l'anima del commercio, in questo caso diventa una promozione "salva vita". Perchè riguarda la sfera della salute e la sua tutela. A cui mira una farmacia svedese che ha creato un cartellone pubblicitario che tossisce quando un passante fuma. Si tratta di una campagna antifumo interattiva nel senso meno "fumoso" del termine perchè interagisce davvero con la gente a cui si rivolge. Sul manifesto posto su una colonnina in pieno centro nella città di Solna, poco distante da Stoccolma, appare il volto di un uomo con la mano di fronte alla bocca come per trattere la tosse. Che esplode quando avverte nelle vicinanze la presenza di una sigaretta accesa, grazie ad alcuni sensori sensibili alle nuvolette di tabacco. E così l'immagine in bianco e nero da ferma che era prende vita e inizia a tossire rumorosamente.

L'idea è venuta alla  farmacia Apotek Hjartat che ha pensato a questa installazione the road in cui il protagonista dello spot invita ad adottare comportamenti corretti per il neonato 2017: «Anno nuovo, nuove soluzioni. La nostra missione è quella di aiutarvi a vivere una vita più lunga e sana» recita il monito della Apotek che ha condiviso su You Tube per mostrare le reazioni dei passanti. Sperando che fra i fumatori qualcuno utilizzi i posaceneri messi accanto al cartellone. Per spegnere una volta per tutte l'ultimo mozzicone. Per la propria e l'altrui salute: nella Giornata mondiale per i diritti dei non fumatori che si è celebrata il 10 gennaio si sono ricordate le tante, troppe morti causate dal fumo passivo. In Italia ogni anno se ne contano oltre 600 mila. 

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Il Messaggero