Da una parte c’è il pragmatismo di chi vede le falle nei trasporti della Capitale - i bus che latitano causa guasti, le stazioni del metrò chiuse per le scale...
OFFERTA SPECIALE
OFFERTA SPECIALE
OFFERTA SPECIALE
Tutto il sito - Mese
6,99€ 1 € al mese x 12 mesi
Poi solo 4,99€ invece di 6,99€/mese
oppure
1€ al mese per 6 mesi
Tutto il sito - Anno
79,99€ 9,99 € per 1 anno
Poi solo 49,99€ invece di 79,99€/anno
Roma, rivoluzione in Centro,cambia la Ztl: «Stop fino alle 19 da dicembre»
La riforma della Ztl, è la tesi di Cafarotti, non si può fare senza alcune correzioni. A partire dal potenziamento del trasporto, con navette dedicate tra i grandi parcheggi a ridosso del Centro e l’area del Tridente. Premessa: «I provvedimenti adottati dalla Mobilità per limitare il traffico e l’inquinamento - ragiona Cafarotti - sono di ineccepibili in linea di principio e sono un obiettivo di questa amministrazione». Metterli in pratica però «richiede particolari attenzioni, in una città come Roma. Qui bisogna tener conto delle esigenze di specifiche categorie che finora hanno pagato dazio. Parlo dei commercianti del Centro storico, penalizzati precedentemente nel periodo dei saldi e per i quali si prospetta di fatto una nuova limitazione della clientela proprio nel mese di dicembre, in vista degli acquisti natalizi, con un contesto di mobilità pubblica già alterato dai guasti». Sia per i bus con le corse falcidiate che per le stazioni del metrò a singhiozzo o chiuse del tutto, come la fermata di Barberini. La soluzione allora qual è? Cafarotti non chiude del tutto al prolungamento della Ztl, ma con alcune modifiche sostanziali. «Chiederò all’assessore alla Mobilità di istituire nel periodo natalizio il collegamento tra i parcheggi del centro (Ludovisi, Borghese, Cavour) con navette verso il Tridente». Una mossa per limitare i danni.
«TEMPI RIDOTTI»
Per il il presidente della Commissione Mobilità Stefàno il trasporto pubblico è già stato potenziato. «In questi mesi nelle rimesse dell’Atac sono arrivati 227 nuovi bus, altri ne arriveranno nel corso del 2020, in più abbiamo messo in strada i mini-bus elettrici», ha spiegato. «La misura - è convinto Stefàno - non isola il Centro, ma anzi lo decongestiona e rende più efficiente il trasporto pubblico. Si è già dimostrato che le linee bus accorciano i tempi di percorrenza, con meno macchine dentro la Ztl».
SECONDO STEP
Il prolungamento alle 19, peraltro, sarebbe solo il primo step. Perché la delibera discussa dall’Assemblea capitolina prevede che dopo sei mesi, salvo ripensamenti, l’interdizione si estenda fino alle 20. Non sono previste modifiche invece per chi è abituato a venire in Centro con l’auto durante il weekend. La Ztl del sabato rimarrà invariata: dalle 14 alle 18, come avviene oggi. Su tutto il resto, si tratta. Leggi l'articolo completo su
Il Messaggero