I tassisti di Roma: «Vogliamo 3 euro in più a corsa per indennità da ingorgo». La richiesta per il caos traffico

Il boom di lavoro e il caso delle licenze, ecco cosa succede nella Capitale

I tassisti di Roma: «Vogliamo 3 euro in più a corsa per indennità da ingorgo». La richiesta per il caos traffico
Troppi gli ingorghi, i taxi chiedono di più. Il traffico paralizza la città, le corse diminuiscono, i clienti scendono a metà strada perché fanno prima...

OFFERTA SPECIALE

2 ANNI
159,98€
40€
Per 2 anni
SCEGLI ORA
OFFERTA MIGLIORE
ANNUALE
79,99€
19€
Per 1 anno
SCEGLI ORA
 
MENSILE
6,99€
1€ AL MESE
Per 6 mesi
SCEGLI ORA

OFFERTA SPECIALE

OFFERTA SPECIALE
MENSILE
6,99€
1€ AL MESE
Per 6 mesi
SCEGLI ORA
ANNUALE
79,99€
11,99€
Per 1 anno
SCEGLI ORA
2 ANNI
159,98€
29€
Per 2 anni
SCEGLI ORA
OFFERTA SPECIALE

Tutto il sito - Mese

6,99€ 1 € al mese x 12 mesi

Poi solo 4,99€ invece di 6,99€/mese

oppure
1€ al mese per 6 mesi

Tutto il sito - Anno

79,99€ 9,99 € per 1 anno

Poi solo 49,99€ invece di 79,99€/anno

Troppi gli ingorghi, i taxi chiedono di più. Il traffico paralizza la città, le corse diminuiscono, i clienti scendono a metà strada perché fanno prima a piedi: servirebbe una «indennità da ingorgo» - 3 euro fissi a corsa - per compensare i disagi dovuti ai lavori pubblici. I tassisti romani tornano alla carica con il Campidoglio, e nonostante sia già aperto un tavolo formale di confronto - c'è sul piatto la questione dell'aumento delle licenze - hanno comunque inviato una lettera al Comune con una lista di richieste.

Taxi e ingorghi, l'indennità

 

In assessorato è arrivata solo ieri, e la stanno valutando. Ma intanto le loro istanze, anticipate dal Corriere della Sera, sono già di pubblico dominio. Il triangolo delle Bermude del centro storico - almeno dal punto di vista di un'auto bianca - ha i suoi vertici a Piazza Pia, cioè a San Pietro, dove si sta prolungando un sottovia in vista del Giubileo, sul piazzale della stazione Termini anch'esso in ristrutturazione, ma soprattutto, da qualche giorno, a Piazza Venezia. Quest'assetto durerà due anni, e non sarà nemmeno l'ultimo cantiere ad aprire, perché il sindaco Roberto Gualtieri ne ha fatto un punto politico: è adesso che ci sono i soldi del Pnrr, dice, è adesso che ci sono quelli del Giubileo. «È uno sforzo gigantesco - afferma - ma è un'opportunità unica e sono convinto che al di là della legittima e comprensibile frustrazione e disagio, di cui mi prendo la responsabilità, i romani capiscono che è una necessità». A Piazza Venezia il Comune ha apportato dei primi aggiustamenti alla viabilità, ma agli autisti non basta: la situazione è lo stesso «molto critica».

Taxi Roma, mossa di Gualtieri: «Mille licenze in più». Ma per gli autisti sono troppe

 

«Se un giorno normale facevamo 12, 13 corse - aggiunge Alessandro Atzeni di Uil Trasporti Lazio - oggi ne facciamo 8. Le persone ci fanno fermare perché fanno prima a piedi, e noi rimaniamo bloccati nel traffico senza possibilità di svicolare e prendiamo il compenso per mezza corsa». Per questo, sostengono, servirebbe una compensazione, un gettone da tre euro a corsa come misura emergenziale, mentre si tratta sulla riforma strutturale delle tariffe.

 

La questione infatti è ben più ampia delle code ai piedi del Vittoriano. Il boom del turismo post-Covid ha fatto schizzare la domanda e - aeroporti a parte - non in tutta la città è sempre agevole trovare un'auto. Gualtieri qualche settimana fa ha convocato le categorie e ha illustrato il suo piano: servono mille licenze in più. Per i tassisti sono troppe - loro proponevano 300 - ma sul punto il sindaco è apparso irremovibile: mille ne servono e mille ne daremo.

Taxi a Roma, risse in coda. «C'è la fila, venga con me»: 70 euro per andare da Termini all'Eur

 

Sugli altri aspetti della trattativa, però, il segnale del Campidoglio è che si può ragionare, ed è in questo quadro che si potrebbe interpretare il pressing (anche mediatico) portato avanti dagli autisti. Le tariffe, innanzitutto, ma nella lettera di ieri ci sono anche altre proposte: l'apertura di alcune preferenziali a partire da via dei Fori Imperiali, la Ztl chiusa fino alle 20 e nel weekend, la sospensione della tariffa fissa da e per Fiumicino e Ciampino, le targhe alterne in centro per i veicoli privati. I tecnici dell'assessorato dalla Mobilità guidato da Eugenio Patanè stanno valutando il documento, e non è escluso che, nell'ambito del tavolo già aperto con i sindacati, alcune delle proposte possano essere prese in considerazione.

Leggi l'articolo completo su
Il Messaggero