La riforma delle strisce blu in salsa pentastellata, già rallentata da proteste dei residenti e dubbi nella maggioranza capitolina, rischia ora seriamente di finire su un...
OFFERTA SPECIALE
OFFERTA SPECIALE
OFFERTA SPECIALE
Tutto il sito - Mese
6,99€ 1 € al mese x 12 mesi
Poi solo 4,99€ invece di 6,99€/mese
oppure
1€ al mese per 6 mesi
Tutto il sito - Anno
79,99€ 9,99 € per 1 anno
Poi solo 49,99€ invece di 79,99€/anno
Roma, raddoppiano i parcometri intelligenti: non serve più tornare all'auto per lasciare il ticket
Un possibile disimpegno dell’ex presidente della commissione capitolina mobilità renderebbe praticamente impossibile andare avanti con questi provvedimenti. Nelle intenzioni dell’amministrazione comunale c’era la modifica delle tariffe per la sosta delle auto private nelle strisce blu e l’estensione del meccanismo anche ai residenti che vivono a ridosso o sulle strade cosiddette commerciali. Quest’ultima misura avrebbe dovuto essere sperimentata nelle settimane precedenti allo scorso Natale, per i residenti di viale Libia e viale Eritrea, ma era stata sospesa per le vibranti proteste dei cittadini.
I rincari delle tariffe, invece, sarebbero previsti in particolare nella zona a traffico limitato del centro storico, con la sosta di 60 minuti destinata ad aumentare di quasi due euro, passando da 1,20 euro l’ora a 2 euro l’ora per i primi 120 minuti e arrivando poi a 3 euro per ogni ora aggiuntiva. Nel resto del centro – da via Ludovisi a via Veneto – la tariffa dovrebbe invece aumentare di 50 centesimi rispetto a quella corrente. Lo stesso meccanismo dovrebbe essere esteso a tutte le strade che compongono la Ztl Vam 1, cioè quelle dei quartieri inseriti nell’anello ferroviario: da Testaccio al Trieste-Salario. Nelle intenzioni del Campidoglio ci sarebbero anche delle riduzioni, man mano però che si va verso la periferia. Nelle zone 3,4,5 e 6 – che corrispondono all’area sud-est della Capitale (Tor Bella Monaca, Tiburtino, Garbatella) e alle estremità dell’XI e XV Municipio fino a Ostia – la tariffa dovrebbe passare da un euro a 50 centesimi l’ora. Ma tutto ciò potrebbe a questo punto saltare.
Così come va verso lo stop il piano di riduzione dei posti gratuiti - le strisce bianche - nei quartieri a sosta tariffata.
Il Messaggero