Marco ha relizzato un drone insieme alla sua squadra e con l'aiuto di un "maestro di mestiere", Alessia sta provando a sostenere un colloquio di lavoro dopo aver imparato a...
OFFERTA SPECIALE
OFFERTA SPECIALE
OFFERTA SPECIALE
Tutto il sito - Mese
6,99€ 1 € al mese x 12 mesi
Poi solo 4,99€ invece di 6,99€/mese
oppure
1€ al mese per 6 mesi
Tutto il sito - Anno
79,99€ 9,99 € per 1 anno
Poi solo 49,99€ invece di 79,99€/anno
C'era un mondo in fermento giovedì mattina nelle aule del liceo scientifico Benedetto Croce diretto dalla preside Emilia D'Aponte, tra la Togliatti e Ponte Mammolo, che conquista un record: è l'unica scuola a Roma a essere stata scelta per il progetto Network Scuola Impresa. Si studia informatica, innovazione tecnologica, telecomunicazioni, ma anche economia aziendale. Il progetto è promosso da "Il mondo People Value di Telecom Italia", in partenariato con il Consorzio Elis. A livello nazionale coinvolge 35 istituti per promuovere laboratori didattici di 30 ore. Per ogni scuola vengono scelti due studenti tra le classi dell'ultimo anno e si formano le squadre. Ogni team ha un "maestro di mestiere", un esperto che insegna ai giovani ad avvicinarsi al mondo del lavoro.
Gli studenti migliori potranno partecipare al summer camp organizzato da Telecom dal 16 al 24 luglio. Si studierà, ma si realizzeranno anche veri e propri progetti. Come ha fatto Marco Chen, che lo scorso anno si è aggiudicato la partecipazione al summer camp. «Otto giorni in un vero e proprio campus - racconta Marco - con la mia squadra abbiamo lavorato alla progettazione di un drone e ho scoperto di aver un particolare interesse per la tecnologia». Giorgia Totobrocchi, che da grande vuole fare il medico, vede nell'iniziativa «un modo per acquisire conoscenze non solo teoriche come purtroppo accade spesso a scuola».
Alessia De Santis ha già iniziato a seguire le lezioni del Network Scuola Impresa. «Frequentando il liceo scientifico abbiamo più una preparazione teorica - racconta - manca una preparazione più concreta che ci consenta di introdurci nel mondo del lavoro. Mi interessano soprattutto le lezioni sulle nozioni di base di economia aziendale». Poi c'è la passione per i social network. «Uno dei progetti prevede la realizzazione di video per spiegare in modo creativo Twitter, Facebook e Instagram».
Alla fine delle lezioni, solo uno studente del liceo Bendetto Croce verrà scelto per la full immersion al summer camp.
Leggi l'articolo completo su
Il Messaggero