L'Anello Verde, il sistema di infrastrutture sostenibili su ferro per accedere alla Capitale comincia a delinearsi, a trasformarsi da espressione generica a realtà...
OFFERTA SPECIALE
OFFERTA SPECIALE
OFFERTA SPECIALE
Tutto il sito - Mese
6,99€ 1 € al mese x 12 mesi
Poi solo 4,99€ invece di 6,99€/mese
oppure
1€ al mese per 6 mesi
Tutto il sito - Anno
79,99€ 9,99 € per 1 anno
Poi solo 49,99€ invece di 79,99€/anno
Una risposta indiretta al governatore Zingaretti che pochi giorni fa presentando un corposo pacchetto di interventi già finanziati sulle infrastrutture, tra cui la chiusura dell'anello ferroviario a Roma nord, aveva sottolineato la mancanza di visione strategica in vista dei prossimi appuntamenti, leggi Giubileo 2025, proprio sulla Capitale da parte di chi la amministra.
Dall'Anello ferroviario alla Roma-Latina, via al piano opere per Roma «per il Giubileo 2025»
Ma vediamo cos'è, allora, concretamente l'Anello Verde.
L'Anello Verde è definita come una rete naturalistica e ambientale che riconnette la città con il paesaggio e i suoi spazi pubblici attraverso i nodi dell’anello ferroviario per uno sviluppo sostenibile del territorio che crei continuità tra paesaggi, sistemi ambientali e nuove accessibilità dal sistema dell’Anello ferroviario, «potenzialità mai pienamente attuata del territorio della nostra città», si legge nella nota di presentazione di Raggi. «È un’idea di Roma metropoli futura, un nuovo disegno di città che crei una cerniera reale tra i luoghi attraverso una connessione concreta tra la rete del ferro e la mobilità dolce.
Roma, l'invasione dei monopattini: da Garbatella al Centro, ne arrivano altri 6mila
Roma, sconti del 70% per gli under 16 su abbonamenti bus e metro
«Continuiamo a programmare la città guardando alle trasformazioni avvenute, alle nuove esigenze e al suo futuro a lungo termine. L’Anello Verde è una strategia d’insieme che integra sviluppo delle infrastrutture e sviluppo urbano e coniuga l’unicità dei nostri paesaggi con gli indirizzi che le più importanti capitali del mondo, si stanno dando per favorire lo sviluppo sostenibile delle città», sottolinea l’assessore all’Urbanistica Luca Montuori.
Far West monopattini a Roma, Raggi: «Rispettate le regole». E sbarcano 500 nuovi scooter elettrici in sharing
Comprende il recupero di spazi nell’ambito della stazione Tiburtina, in funzione delle previsioni contenute nel Piano urbano della mobilità sostenibile e il conseguente aumento di verde pubblico nelle restanti aree a est di Roma, in rapporto alla loro densità abitativa, fra le più alte d’Europa. «Fra gli interventi definiti prioritari - si legge - si preannuncia la chiusura a est della ‘Cintura dei Parchi’, la ridefinizione degli interventi nell’area di Pietralata, e il nuovo assetto d’ambito Tiburtina, l’area con la maggiore potenzialità di sviluppo della Capitale. È una visione complessiva che mette a sistema un riordino urbano basato finalmente sulla mobilità sostenibile», dichiara l’assessore alla Città in Movimento di Roma Capitale, Pietro Calabrese.
Roma, incroci killer e investimenti: semafori smart in 41 strade e strisce pedonali luminose
Leggi l'articolo completo su
Il Messaggero