Dai commercianti “no” alla mafia con l'iniziativa social “Ostia sono io”

I commercianti di Ostia dicono no alla mafia e lanciano l'iniziativa social "Ostia sono Io"
I commercianti di Ostia dicono “no” all’etichetta mafiosa di Ostia. Così hanno lanciato l’iniziativa: “Ostia sono io”. Video e una...

OFFERTA SPECIALE

2 ANNI
159,98€
40€
Per 2 anni
SCEGLI ORA
OFFERTA MIGLIORE
ANNUALE
79,99€
19€
Per 1 anno
SCEGLI ORA
 
MENSILE
6,99€
1€ AL MESE
Per 6 mesi
SCEGLI ORA

OFFERTA SPECIALE

OFFERTA SPECIALE
MENSILE
6,99€
1€ AL MESE
Per 6 mesi
SCEGLI ORA
ANNUALE
79,99€
11,99€
Per 1 anno
SCEGLI ORA
2 ANNI
159,98€
29€
Per 2 anni
SCEGLI ORA
OFFERTA SPECIALE

Tutto il sito - Mese

6,99€ 1 € al mese x 12 mesi

Poi solo 4,99€ invece di 6,99€/mese

oppure
1€ al mese per 6 mesi

Tutto il sito - Anno

79,99€ 9,99 € per 1 anno

Poi solo 49,99€ invece di 79,99€/anno
I commercianti di Ostia dicono “no” all’etichetta mafiosa di Ostia. Così hanno lanciato l’iniziativa: “Ostia sono io”. Video e una pagina facebook, i cui contenuti, nell’arco di pochi giorni, hanno raggiunto il picco di visualizzazioni, già 80.000 a una settimana. Un fenomeno social inaspettato che rappresenta un unico e concreto messaggio: La comunità imprenditoriale e residente ha un forte spirito di appartenenza che non si riconosce nella deriva criminale e mafiosa che ha acquisito l’intera città di Ostia nell’immaginario collettivo.

 
 
È la città che si risveglia. Con una campagna social di iniziativa Ascom Confcommercio, dunque, si torna a parlare di Ostia, ma da un’altra angolazione. Il Presidente Armando Vitali ha dato il via, a cavallo tra il vecchio ed il nuovo anno, quasi a rappresentare simbolicamente il senso di ripartenza, alla pagina facebook “Ostia Sono Io”, dove cittadini, imprenditori e commercianti ci mettono la faccia per dire no all’immagine di un’Ostia criminale.
 
Le buone intenzioni del rilancio di immagine vanno però comunque pari passo con le inchieste e le indagini sul mare di Roma, dove ai clan è stata riconosciuta l’aggravante mafiosa.


 
Il messaggio dell’Ascom-Confcommercio è però rivolto a tutte le persone perbene. Con il metodo del sondaggio d’opinione, gli intervistati parlano di temi delicati come l’usura, la mafia, la possibilità di fare impresa ad Ostia, e raccontano interessanti storie, che fanno scoprire pillole di bellezza incredibile e sconosciuta. «Mi sento in dovere - afferma Armando Vitali, presidente dell’Ascom Roma-Litorale - di riconoscere con il massimo rispetto il grande lavoro svolto dalle forze dell’ordine e che tutt’ora stanno compiendo per regolarizzare e mettere in sicurezza la città. Ma l’impressione di chi vive e opera in questo territorio, e che si sia autoalimentato una vero e proprio linciaggio mediatico, e che probabilmente, qui si vive bene ed anche meglio di molti altri quartieri della Capitale».
Ostia non assomiglia alla Suburra di Sollima. Ostia è il mare, il borgo rinascimentale e la pineta di Castel Fusano.
 

Ostia è il tramonto visto dalla riva. Quello dove nessuno potrà mai metterci le mani sopra.  
  Leggi l'articolo completo su
Il Messaggero