Saranno pure considerati il futuro perché ecologici, economici e poco ingombranti. Ma a Roma sono pericolosissimi. E anche se la nuova legge gli permette di circolare su...
OFFERTA SPECIALE
OFFERTA SPECIALE
Tutto il sito - Mese
6,99€ 1 € al mese x 12 mesi
Poi solo 4,99€ invece di 6,99€/mese
oppure
1€ al mese per 6 mesi
Tutto il sito - Anno
79,99€ 9,99 € per 1 anno
Poi solo 49,99€ invece di 79,99€/anno
Monopattini elettrici, a Milano oltre 150 incidenti in tre mesi. In 136 casi necessario il soccorso medico
In strada senza regole: «Sale il rischio incidenti», il blitz nel decreto semplificazioni
Il RACCONTO
«Una follia - si sfoga Mario C., uno degli automobilisti in sosta nell’area di servizio subito dopo la galleria, ancora incredulo - Ho lasciato la tangenziale Est, mi sono immesso sulla A24, il primo tratto è in discesa, poi c’è una leggera curva sotto il tunnel, e non c’è nemmeno la corsia d’emergenza. All’improvviso spunta quella persona in monopattino: cinque o sei macchine hanno fatto a malapena a evitarlo. Ci sono state frenate pericolose, e quello non si è nemmeno scomposto. Poteva succedere una tragedia». Era già successo a luglio. Un ragazzo, zainetto in spalla, in pieno giorno, era stato ripreso da un automobilista mentre scorrazza nel tratto urbano dell’autostrada (sempre la A24) in prossimità dello svincolo con il Grande Raccordo Anulare. E ogni volta è sempre peggio. Come se fosse una gara a chi fa la cosa più pericolosa: prima sul Gra, poi in due su Lungotevere, adesso in monopattino (di notte) sull’A24, rigorosamente senza casco, e con le macchine che gli sfrecciano accanto a tutta velocità.Le regole ci sono ma in pochi le rispettano, e quelli che non lo fanno penalizzano tutti gli altri che vogliono godersi questa nuova forma di mobilità.
LE SANZIONI
Questi mezzi sono equiparati alle bici, il Codice della strada dice che il monopattino può avere una potenza non superiore a 500 watt che si traduce in una velocità massima di 20 km l’ora. In alcuni casi però, i privati, fanno modifiche alla potenza per avere una maggiore velocità. La polizia locale ne ha già “pizzicati” diversi. In questo caso la multa è più “salata” e va da 200 a 800 euro, con il relativo sequestro del mezzo. Ci sono poi le violazioni “classiche” (in questo caso la sanzione varia da un minimo di 50 a un massimo di 400 euro, a seconda delle irregolarità). Tra i casi più frequenti: c’è chi circolare in due sullo stesso monopattino. Oppure il minorenne in giro senza casco. Chi sfreccia contromano o sul marciapiede. E chi guida con i mezzi affiancati. Insomma «le regole ci sono, le multe le fanno - dicono i residenti del Centro Storico - ma evidentemente non basta. A Roma sembra che tutto sia permesso e così tutti fanno come gli pare». Elena Panarella elena.panarella@ilmessaggero.it © RIPRODUZIONE RISERVATA Leggi l'articolo completo suIl Messaggero