Infrastrutture, al via i cantieri per l'altà velocità: i treni si fermeranno anche ad Orte

Passeggeri in attesa a Orte, a nord di Roma
L’alta velocità si fermerà anche a Orte. Nei prossimi giorni sarà presentato un progetto che ormai è alle fasi di dettaglio. «Dopo...

OFFERTA SPECIALE

2 ANNI
159,98€
40€
Per 2 anni
SCEGLI ORA
OFFERTA MIGLIORE
ANNUALE
79,99€
19€
Per 1 anno
SCEGLI ORA
 
MENSILE
6,99€
1€ AL MESE
Per 6 mesi
SCEGLI ORA

OFFERTA SPECIALE

OFFERTA SPECIALE
MENSILE
6,99€
1€ AL MESE
Per 6 mesi
SCEGLI ORA
ANNUALE
79,99€
11,99€
Per 1 anno
SCEGLI ORA
2 ANNI
159,98€
29€
Per 2 anni
SCEGLI ORA
OFFERTA SPECIALE

Tutto il sito - Mese

6,99€ 1 € al mese x 12 mesi

Poi solo 4,99€ invece di 6,99€/mese

oppure
1€ al mese per 6 mesi

Tutto il sito - Anno

79,99€ 9,99 € per 1 anno

Poi solo 49,99€ invece di 79,99€/anno

L’alta velocità si fermerà anche a Orte. Nei prossimi giorni sarà presentato un progetto che ormai è alle fasi di dettaglio. «Dopo Frosinone e Cassino un altro potente segnale per lo sviluppo», commenta Nicola Zingaretti, intervenuto ieri a un convegno della Regione sulle nuove infrastrutture del Lazio. La novità, annunciata dall’amministratore delegato di Ferrovie delle Stato, Gianfranco Battisti, «avrà un grande impatto per la crescita competitiva della nostra regione», sottolinea il presidente di Unindustria, Angelo Camilli.


Ma ci sono undici grandi interventi al via. «Nel Lazio apriamo cantieri materiali, come strade e ferrovie, e immateriali con investimenti sul digitale e l’università - dice Zingaretti - Sono cose che si aspettavano da anni». Per otto di questi, peraltro, è stato avviato il commissariamento (sul modello del nuovo ponte di Genova) per velocizzare i tempi burocratici e snellire le procedure propedeutiche all’avvio dei lavori. Si parte dalle strade, con il potenziamento del tratto laziale della Salaria (per un investimento di 700 milioni di euro), il completamento della Orte-Civitavecchia (472 milioni) e la bretella Cisterna-Valmontone (665 milioni). Quindi le linee ferroviarie, con il potenziamento della Roma-Pescara (1,3 miliardi di euro), la chiusura dell’anello ferroviario della Capitale (547 milioni) e il proseguimento della realizzazione della Metro C (3,7 miliardi). Quindi il potenziamento dell’acquedotto del Peschiera (700 milioni) e il rafforzamento della rete di pubblica sicurezza a Roma (20 milioni). Ma ci sono anche altri tre interventi prioritari, inseriti nel decreto Semplificazioni: l’autostrada Roma-Latina (2,1 miliardi), il potenziamento della “Strada dei Parchi” (un miliardo per il tratto laziale) e il proseguimento della Civitavecchia-Livorno (300 milioni). Questa «è una giornata per dire che è iniziata la ricostruzione - spiega il governatore - e consegnare un messaggio alle persone: è durissima ma ce la faremo». Leggi l'articolo completo su
Il Messaggero