Roma, funivia Casalotti-Battistini, il progetto va avanti. L'assessore Meleo: «Decideremo con i cittadini»

Roma, funivia Casalotti-Battistini, il progetto va avanti. L'assessore Meleo: «Decideremo con i cittadini»
«Per noi cosa pensano i romani è la cosa più preziosa che esista. E vogliamo sempre più coinvolgerli nelle decisioni che prenderemo. Per questo...

OFFERTA SPECIALE

2 ANNI
159,98€
40€
Per 2 anni
SCEGLI ORA
OFFERTA MIGLIORE
ANNUALE
79,99€
19€
Per 1 anno
SCEGLI ORA
 
MENSILE
6,99€
1€ AL MESE
Per 6 mesi
SCEGLI ORA

OFFERTA SPECIALE

OFFERTA SPECIALE
MENSILE
6,99€
1€ AL MESE
Per 6 mesi
SCEGLI ORA
ANNUALE
79,99€
11,99€
Per 1 anno
SCEGLI ORA
2 ANNI
159,98€
29€
Per 2 anni
SCEGLI ORA
OFFERTA SPECIALE

Tutto il sito - Mese

6,99€ 1 € al mese x 12 mesi

Poi solo 4,99€ invece di 6,99€/mese

oppure
1€ al mese per 6 mesi

Tutto il sito - Anno

79,99€ 9,99 € per 1 anno

Poi solo 49,99€ invece di 79,99€/anno
«Per noi cosa pensano i romani è la cosa più preziosa che esista. E vogliamo sempre più coinvolgerli nelle decisioni che prenderemo. Per questo giovedì scorso una delegazione dell'Agenzia per la Mobilità di Roma si è confrontata con i cittadini nella sede del comitato di quartiere 'Casalottiliberà. Si è discusso delle possibili soluzioni previste dal Pums, il Piano urbano della mobilità sostenibile, e tra queste anche della funivia urbana». Lo scrive su Facebook l'assessore capitolino ai Trasporti Linda Meleo.


«A Casalotti sono state illustrate le linee guida del progetto mostrando il prospetto che mette a confronto tempi di realizzazione, costi e capacità trasportistica della funivia con altri sistemi di trasporto: metro, bus e tram. Il sistema, rispetto agli altri, ha un minimo impatto, nella fase di cantierizzazione, sulla viabilità esistente e non necessita di un deposito - afferma l'assessore - Oltre che, particolare tutt'altro che secondario, costi e tempi di realizzazione nettamente inferiori se paragonati ad altre modalità di trasporto. C'è stata una discussione anche su alcune criticità 'tecnichè come i vincoli di carattere giuridico che sussistono su alcune zone sorvolate e l'individuazione di aree dove interrare le piastre di ancoraggio».

«A breve avvieremo uno studio della domanda potenziale. Sarà svolta anche un'indagine telefonica, circoscritta alla zona di interesse del progetto e contestualmente sarà avviato il questionario on-line 'Come ti muovi?' per avere un feedback dai romani stessi delle loro esigenze di spostamento. Il questionario dell'indagine telefonica sarà condiviso con il comitato di quartiere che tra l'altro ci consegnerà tra qualche settimana uno studio di fattibilità realizzato da un loro tecnico sulla funivia urbana. Sarà un ulteriore prezioso contributo su cui si potrà ragionare» conclude Meleo pubblicando nel suo post anche una foto che mostra un'ipotesi di tracciato della funivia Casalotti-Battistini (Linea A) realizzata dal comitato "Casalottilibera". Leggi l'articolo completo su
Il Messaggero