Coronavirus, la Asl Rm2 seconda in Italia per la qualità dell'assistenza

Un paziente colpito dal Covid assistito in ospedale
Si è svolta la finale della III Edizione del Lean Health Award, il premio rivolto ai migliori progetti di riorganizzazione nel mondo Healthcare. La competizione...

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Si è svolta la finale della III Edizione del Lean Health Award, il premio rivolto ai migliori progetti di riorganizzazione nel mondo Healthcare. La competizione è organizzata da Fiaso, Federsanità Anci, Aiop, Telos Management Consulting e Università di Siena con il patrocinio di Farmindustria, Confindustria Dispositivi Medici e costituisce oggi uno dei premi più prestigiosi per le Aziende Sanitarie Pubbliche e Private e Aziende appartenenti ai settori Pharma e Medical device. Tra le novità di questa edizione, vi è stata la possibilità di concorrere in due diverse categorie: progetti Lean già realizzati (Lean Projects) e idee progettuali appena avviate (Lean Ideas).


Nella categoria Lean Projects, tra le prime tre eccellenze nel panorama della Sanità italiana, come fa sapere L'Unità di Crisi Covid della Regione, è stata premiata al secondo posto la Asl Rm2 con il Progetto “Covid 19. Ti assistiamo con cura” per aver realizzato un nuovo modello organizzativo per la risposta territoriale al Coronavirus. La Rm2, che abbraccia la periferia est di Roma e in parte quella a sud, ha vinto, inoltre, con questo progetto, il premio categorie speciali per il “Progetto con maggiore complessità”.
Il progetto “Ti assistiamo con cura” è stato predisposto e realizzato dalla Asl in base alle indicazioni della Regione Lazio per potenziare il sistema delle cure primarie, al fine di organizzare una risposta tempestiva e coordinata alle situazioni di assistenza nei casi di persone positive all’infezione da Covid.

Gli elementi che hanno caratterizzato la risposta territoriale al Coronavirus sono l'’intercettazione precoce del bisogno e gli interventi di prossimità secondo il modello della Health Population Management rivolgendo particolare attenzione alle fasce di popolazione vulnerabile e fragile. E' stata considerata anche l’omogeneità della risposta su tutto il territorio aziendale: 6 distretti per 1.300.000 abitanti e la centralizzazione delle attività secondo la logica Patient Experience Management. Leggi l'articolo completo su
Il Messaggero