Roma, «Il bus Atac è pieno, vuoto, a capienza dimezzata?». In un'app i dati sull'affluenza a bordo in tempo reale

Roma, «L'autobus è pieno, vuoto, a capienza dimezzata?». In un'app i dati sull'affluenza a bordo in tempo reale
Parte la sperimentazione Atac- Moovit: all'interno dell'app per la mobilità urbana, già utilizzata da oltre 950 milioni di persone, i dati in tempo reale...

OFFERTA SPECIALE

2 ANNI
159,98€
40€
Per 2 anni
SCEGLI ORA
OFFERTA MIGLIORE
ANNUALE
79,99€
19€
Per 1 anno
SCEGLI ORA
 
MENSILE
6,99€
1€ AL MESE
Per 6 mesi
SCEGLI ORA

OFFERTA SPECIALE

OFFERTA SPECIALE
MENSILE
6,99€
1€ AL MESE
Per 6 mesi
SCEGLI ORA
ANNUALE
79,99€
11,99€
Per 1 anno
SCEGLI ORA
2 ANNI
159,98€
29€
Per 2 anni
SCEGLI ORA
OFFERTA SPECIALE

Tutto il sito - Mese

6,99€ 1 € al mese x 12 mesi

Poi solo 4,99€ invece di 6,99€/mese

oppure
1€ al mese per 6 mesi

Tutto il sito - Anno

79,99€ 9,99 € per 1 anno

Poi solo 49,99€ invece di 79,99€/anno

Parte la sperimentazione Atac- Moovit: all'interno dell'app per la mobilità urbana, già utilizzata da oltre 950 milioni di persone, i dati in tempo reale sull'affluenza a bordo. Tredici le aree metropolitane coinvolte nel mondo: tra queste Roma, New York e Singapore. Dopo aver effettuato l'aggiornamento dell'app - viene spiegato in una nota - all'interno di Moovit gli utenti del trasporto pubblico possono da oggi visionare tre gradi di riempimento dei mezzi di superficie: posti disponibili, poco affollato e capienza limitata.

Il tasso di affollamento del mezzo si basa sulle normative dei recenti DPCM, la capienza limitata viene dunque indicata quando l'affluenza a bordo è prossima al 50% dei posti in piedi e a sedere disponibili. Il dato - prosegue la nota - verrà reperito da Moovit con i contapasseggeri digitali presenti a bordo dei bus della nuova flotta '+Bus xRomà e indicherà una stima di massima del riempimento del mezzo. Il dato in questa prima fase sarà dunque disponibile per un numero selezionato di mezzi su strada - circa 400 - e sarà oggetto di verifiche tecniche per controllarne la piena affidabilità. «Si tratta di un test provvisorio che, nel corso dei giorni, prevede l'acquisizione dagli stessi utenti di un feedback sul gradimento dell'iniziativa e sull'attendibilità del dato visionato all'interno dell'app rispetto a quanto riscontrato a bordo. I risultati del test e dei feedback verranno comunicati nel corso del mese di marzo, quando verrà completata la valutazione sull'esito della sperimentazione. Il monitoraggio costante contribuirà, inoltre, alla rimodulazione del servizio secondo i flussi rilevati» conclude la nota di Atac e Moovit».

Mobilità, digitale: con l'app di serie ora si arriva dritti alla meta

Mobilità urbana, avviata partnership tra Moovit e Wetaxi. Servizio pubblico integrato per fronteggiare disagi pandemia

Leggi l'articolo completo su
Il Messaggero