Atac, l'idea di Marino per la movida: bus notturni a tariffa agevolata per i giovani nel weekend

Atac, l'idea di Marino per la movida: bus notturni a tariffa agevolata per i giovani nel weekend
Un solo biglietto con cui usare il bus per tutta la notte. A lanciare l'idea, mirata ai più giovani e alle loro uscite durante il weekend, è il sindaco di Roma Ignazio...

OFFERTA SPECIALE

2 ANNI
159,98€
40€
Per 2 anni
SCEGLI ORA
OFFERTA MIGLIORE
ANNUALE
79,99€
19€
Per 1 anno
SCEGLI ORA
 
MENSILE
6,99€
1€ AL MESE
Per 6 mesi
SCEGLI ORA

OFFERTA SPECIALE

OFFERTA SPECIALE
MENSILE
6,99€
1€ AL MESE
Per 6 mesi
SCEGLI ORA
ANNUALE
79,99€
11,99€
Per 1 anno
SCEGLI ORA
2 ANNI
159,98€
29€
Per 2 anni
SCEGLI ORA
OFFERTA SPECIALE

Tutto il sito - Mese

6,99€ 1 € al mese x 12 mesi

Poi solo 4,99€ invece di 6,99€/mese

oppure
1€ al mese per 6 mesi

Tutto il sito - Anno

79,99€ 9,99 € per 1 anno

Poi solo 49,99€ invece di 79,99€/anno
Un solo biglietto con cui usare il bus per tutta la notte. A lanciare l'idea, mirata ai più giovani e alle loro uscite durante il weekend, è il sindaco di Roma Ignazio Marino, che pensa anche ad una seconda figura ad affiancare l'autista su alcune linee dei bus, «per non lasciare da soli passeggeri e conducente».






Il primo cittadino della Capitale parla in radio all'indomani dell'illustrazione del piano industriale Atac 2015-2019 che vede bus, tram e metro della Capitale viaggiare verso abbonamenti più cari. In proposito Marino ha detto ai microfoni: «Non mi rassegno agli aumenti - dice Marino - prima bisogna apportare misure per migliorare il servizio. Ad esempio, velocizzando la chiusura dei tornelli metro abbiamo recuperato ben 50.000 vidimazioni».



Tra le richieste fatte dal primo cittadino all'ad dell'Atac Danilo Broggi, infatti, c'è anche quella di avviare la sperimentazione su alcune linee bus - in particolare quelle che partono da Termini - dell'entrata dalla porta anteriore ai capolinea e, durante il tragitto, di una presenza costante dei controllori a bordo. Sucurezza e anti-evasione insomma viaggiano a braccetto.



Dal 1 gennaio 2015 la manovra tariffaria contenuta nel piano della municipalizzata dei trasporti, prevede comunque il costo del titolo annuale in 280 euro e quello mensile in 38,5 (al posto degli attuali 35 euro). Un aumento che, secondo Improta, potrebbe essere «scongiurato con una valorizzazione degli asset patrimoniali dell'azienda». Dall'opposizione in Campidoglio, intanto, tuona il capogruppo della lista Marchini, Alessandro Onorato, «Marino dimostra di non conoscere lo stato del trasporto pubblico locale. Di notte i ragazzi, per andare dalle periferie al centro, preferiscono fare una colletta e dividere un taxi o la benzina piuttosto che prendere gli autobus notturni, che sono pochi, organizzati male e pericolosi. Altro che biglietto notturno!". Leggi l'articolo completo su
Il Messaggero