Ultima giornata di sfilate. Oggi tocca alle scuole. Ieri, magic moment della gran sartoria. Una Venere che esce dalle onde ispira Renato Balestra che lavora alla maniera delle...
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Le tinte chiare, i sabbia, i beige, si mescolano all'azzurro sfumato nel cappotto primaverile che ha anche bande trasparenti. I vestiti sono un impazzimento di volant che hanno richiesto giorni di lavorazione, altri abiti-nuvola sono fatti di mille ruches di organza. Pennellate d'oro. E la consacrazione di una giovane, premiata dal concorso che ha visto il sarto abbinato all'Accademia di Costume e Moda: è Giulia Gera.
C'è perfino in scena l'arte del tatuaggio di Marco Manzo, che ricama come pizzo e merletto con molte sedute di ago e inchiostro, il corpo di modelle in posa al Maxxi. Lella Curiel guarda alla bellezza della Thailandia e del Vietnam. Si ispira a Filippine, Malesia, Giava. La figlia Gigliola, è autrice di straordinari accessori, che accompagnano tessuti antichi e introvabili ricamati in atelier per renderli ancora più preziosi. Ottocento ore per le nervature di un "semplicissimo" abito bianco.
Quattrocento ore per la giacca bianco-nera a spigature. Perle di legno, scaglie, oro, coralli, madreperla, per i ricami. Colori: i verdi delle coltivazioni di riso, marrone cocco. Vittorio Camaiani, marchigiano, visita Venezia e le sagome delle gondole appaiono sulle gonne, le maschere guarniscono abiti. Sabrina Persechino, architetta romana, guarda ai monumenti delle Expo: il Crystal Palace di Londra è nel vestito rosato, la struttura a griglia della Tour Eiffel appare in orli, revers, e perfino alla cintura dell'abito da sposa.
Nino Lettieri suggerire abiti ampi che rievocano gli Anni 50 e 60, e hanno nella memoria Pompei. Le scollature sono vertiginose, gli intarsi e grigliature. Rani Zakhem elabora artisticamente il suo mal d'Africa: ecco il continente in cui ha vissuto nel maculato savana e nel colore bouganville. La sposa è calata nel bianco neve del Kilimangiaro. Leggi l'articolo completo su
Il Messaggero