Rieti, lo Stabat Mater di Pergolesi al teatro Flavio Vespasiano Appuntamento del Reate Festival

Damiana Mizzi
RIETI - Questa sera alle 21, al teatro Flavio Vespasiano, per il Reate Festival, va in scena lo Stabat Mater di Pergolesi. Sul...

OFFERTA SPECIALE

2 ANNI
159,98€
40€
Per 2 anni
SCEGLI ORA
OFFERTA MIGLIORE
ANNUALE
79,99€
19€
Per 1 anno
SCEGLI ORA
 
MENSILE
6,99€
1€ AL MESE
Per 6 mesi
SCEGLI ORA

OFFERTA SPECIALE

OFFERTA SPECIALE
MENSILE
6,99€
1€ AL MESE
Per 6 mesi
SCEGLI ORA
ANNUALE
79,99€
11,99€
Per 1 anno
SCEGLI ORA
2 ANNI
159,98€
29€
Per 2 anni
SCEGLI ORA
OFFERTA SPECIALE

Tutto il sito - Mese

6,99€ 1 € al mese x 12 mesi

Poi solo 4,99€ invece di 6,99€/mese

oppure
1€ al mese per 6 mesi

Tutto il sito - Anno

79,99€ 9,99 € per 1 anno

Poi solo 49,99€ invece di 79,99€/anno
RIETI - Questa sera alle 21, al teatro Flavio Vespasiano, per il Reate Festival, va in scena lo Stabat Mater di Pergolesi.


Sul palco, Europa Galante, il direttore e violinista Fabio Biondi e il soprano Damiana Mizzi e il contralto Adriana Di Paola. Dopo l’opera, la musica vocale e strumentale sacra e profana. Un’alternanza e una varietà di registri espressivi con Europa Galante e Fabio Biondi. Dopo la brillantezza di Cenerentola, si entra nella vocalità espressiva dello Stabat Mater di Pergolesi, una delle composizioni di musica sacra più amate ed eseguite di tutti i tempi. Le due voci femminili solistiche saranno quelle di due giovani cantanti emergenti, già più volte presenti nelle edizioni precedenti del Reate Festival. Adriana Di Paola e Damiana Mizzi, entrambe perfezionatesi con Renata Scotto, all’Opera Studio dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia e ormai scritturate in importanti stagioni operistiche. Dopo aver ricoperto i ruoli di Tisbe e Clorinda in Cenerentola si immedesimeranno da protagoniste nel testo dello Stabat Mater del frate francescano Jacopone da Todi. Un testo che ha ispirato innumerevoli compositori dal Cinquecento fino ai nostri giorni. Nel 1735 fu la confraternita napoletana dei Cavalieri della Vergine dei Dolori di San Luigi al Palazzo a commissionare al giovane Pergolesi uno Stabat, ultimato solo pochi mesi prima della sua morte prematura, a soli ventisei anni. Talmente grande fu il successo e la notorietà della composizione, che anche Johann Sebastian Bach utilizzò la musica di Pergolesi nella sua cantata Tilge, Höchster, meine Sünden. Leggi l'articolo completo su
Il Messaggero