Dieci i passaggi a livello da eliminare in città, si faranno però due sottopassi

Dieci i passaggi a livello da eliminare in città, si faranno però due sottopassi
RIETI - Dopo un tira e molla che durava da almeno due anni, Comune di Rieti e Rete ferroviaria italiana hanno firmato la convenzione che sancisce l’avvio dello...

OFFERTA SPECIALE

2 ANNI
159,98€
40€
Per 2 anni
SCEGLI ORA
OFFERTA MIGLIORE
ANNUALE
79,99€
19€
Per 1 anno
SCEGLI ORA
 
MENSILE
6,99€
1€ AL MESE
Per 6 mesi
SCEGLI ORA

OFFERTA SPECIALE

OFFERTA SPECIALE
MENSILE
6,99€
1€ AL MESE
Per 6 mesi
SCEGLI ORA
ANNUALE
79,99€
11,99€
Per 1 anno
SCEGLI ORA
2 ANNI
159,98€
29€
Per 2 anni
SCEGLI ORA
OFFERTA SPECIALE

Tutto il sito - Mese

6,99€ 1 € al mese x 12 mesi

Poi solo 4,99€ invece di 6,99€/mese

oppure
1€ al mese per 6 mesi

Tutto il sito - Anno

79,99€ 9,99 € per 1 anno

Poi solo 49,99€ invece di 79,99€/anno

RIETI - Dopo un tira e molla che durava da almeno due anni, Comune di Rieti e Rete ferroviaria italiana hanno firmato la convenzione che sancisce l’avvio dello studio di fattibilità tecnico-economica per l’adeguamento del sottopasso di via Fundania e la soppressione di dieci passaggi a livello tra il capoluogo e le frazioni comunali, fra cui anche quello di viale Maraini che da due anni accende le proteste dei contrari alla realizzazione del sottopasso. La firma sull’accordo è arrivata ieri, dopo che già lo scorso 8 settembre Il Messaggero aveva anticipato la risoluzione della diatriba fra Palazzo di Città e Rfi su chi dovesse occuparsi dell’individuazione delle strade complanari da disegnare una volta scelto quali passaggi a livello sopprimere, intervenendo anche su eventuali necessità di esproprio di terreni privati sui quali potrebbero essere disegnate le nuove strade. 

Alla fine, ad individuare strade alternative rispetto ai passaggi a livello soppressi e a provvedere economicamente ad eventuali espropri di aree private sarà Rfi, che sul piatto ha messo 6 milioni e 700 mila euro per realizzare la soppressione dei dieci passaggi a livello: quindi, 670 mila euro disponibili per ogni intervento. 

Le novità. Risolto il nodo su chi dovesse pagare per effettuare gli espropri, Comune e Rfi hanno rivisto anche la composizione della convenzione, che a maggio era stata suddivisa in due tronconi, il primo da firmare per avviare subito le prime soppressioni e il secondo per iniziare gli studi di fattibilità dei successivi progetti. 

Le soppressioni. La nuova convenzione firmata ieri prevede invece un unico studio, ma nella sostanza cambia poco: dalla soppressione di otto passaggi a livello si passa a dieci, includendo quelli già noti tra Piani Sant’Elia, Piani Poggio Fidoni, i due presenti a Valle Oracola e a via Angelo Maria Ricci a Rieti. Raddoppiano anche i sottopassi che, oltre a quello contestatissimo di viale Maraini, prevedono ora anche un sottopasso ciclopedonale tra via Molino della Salce e via dei Flavi, con traffico veicolare dirottato verso viale Maraini e verso il sottopasso di via Fundania.

A non essere conteggiato come soppressione, ma presente comunque nella nuova convenzione, è infatti anche il rifacimento del sottopasso di via Fundania, che consentirebbe di far transitare i mezzi pesanti più voluminosi, riducendo così larghezza e lunghezza del sottopasso di viale Maraini, opera così fortemente detestata da molti che nel corso degli ultimi due anni ha portato anche alla nascita di un movimento di cittadini contrari. A realizzare i progetti preliminari di tutti gli interventi sarà Rfi: una volta acquisite le progettazioni il Comune le valuterà, optando per eventuali modifiche. Da lì in poi, una seconda firma sancirà invece l’inizio della realizzazione delle opere.

Leggi l'articolo completo su
Il Messaggero