Molto rumore per una sciarpa. Potrebbe riassumersi così la vicenda che ha interessato il colosso svedese della moda low cost H&M, finito sotto accusa sul web per una...
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La sciarpa, in effetti, è molto simile all'indumento ebraico: tinta di beige, con strisce nere, viene venduta sul sito web di H&M a 14 euro e 99 centesimi. Su twitter, molti utenti si sono sentiti offesi dalla scelta del brand di riprodurre un capo che assomiglia così tanto a un oggetto religioso. «Cara Moda - scrive un'utente su Twitter - per favore lascia stare gli oggetti dei rituali (o simboli di liberazione)». E se un'altra persona riassume il suo sdegno twittando un semplice «Caro H&M, No, no, no. Ps. No!», un altro non usa mezzi termini: «Non sono uno che si offende facilmente, ma questa è davvero una sciarpa offensiva».
Dal canto suo, come riporta 'Wwd', il colosso svedese si è scusato, sottolineando come i colori e le strisce utilizzati per realizzare l'indumento fossero dettati esclusivamente da esigenze stilistiche: «Siamo davvero dispiaciuti se con il nostro capo abbiamo offeso delle persone - fanno sapere da H&M - Da noi chiunque è il benvenuto, e non abbiamo mai preso una posizione politica o religiosa. Non era nostra intenzione offendere nessuno. Le righe sono una delle tendenze di stagione ed è a questo che ci siamo ispirati».
La sciarpa, disponibile per la vendita online sul sito statunitense di H&M e worldwide (compresa l'Italia) è stata però ritirata da alcuni mercati, tra cui quello israeliano: «Lo stock era limitato - afferma il brand - e i prodotti non sono più disponibili in alcuni mercati. Al momento la sciarpa non è più reperibile nei negozi di Israele per via di una decisione delle autorità locali». Tuttavia, non è la prima volta che H&M finisce sotto accusa. Nel 2014 il marchio low cost era stato costretto a ritirare alcune t-shirt da uomo che raffiguravano un teschio al centro della Stella di David. Leggi l'articolo completo su
Il Messaggero