Telefono Azzurro e Facebook insieme per unico obiettivo: la prevenzione dei suicidi di bambini e adolescenti. Si tratta di un'operazione globale condotta dal social network...
OFFERTA SPECIALE
OFFERTA SPECIALE
OFFERTA SPECIALE
Tutto il sito - Mese
6,99€ 1 € al mese x 12 mesi
Poi solo 4,99€ invece di 6,99€/mese
oppure
1€ al mese per 6 mesi
Tutto il sito - Anno
79,99€ 9,99 € per 1 anno
Poi solo 49,99€ invece di 79,99€/anno
Chi viene segnalato può quindi scegliere se contattare un amico, una linea di assistenza (in questo caso la linea 114 e l'1.96.96 di Telefono Azzurro) o ricevere suggerimenti di supporto. Purtroppo, infatti, suicidi e adolescenza sono un binomio assai frequente nel nostro paese: nel periodo compreso tra 1 gennaio 2015 e 13 giugno 2016 il Centro nazionale di ascolto e chat di Telefono Azzurro hanno gestito complessivamente 3806 casi. Di questi, 282 casi (il 7,4% del totale) riguardano richieste di aiuto e intervento per tentativi di suicidio o ideazioni, e di atti auto lesivi. Il 47% delle richieste di aiuto ricevute riguarda ideazioni suicidarie o, nel 45% dei casi atti autolesivi. Gli altri casi riguardano tentativi di suicidio.
Come annunciato da Zuckerberg, fondatore di Facebook, dal suo profilo, il popolare social network sta testando nuove funzionalità negli Stati Uniti, nel campo della prevenzione. Verrà sperimentato l'utilizzo dell'intelligenza artificiale per facilitare l'identificazione di messaggi simili. Grazie a questi nuovi tool, se un bambino o un adolescente pubblicherà contenuti preoccupanti e potenzialmente autolesionisti sarà possibile intervenire immediatamente segnalandoli con un apposito tasto. Leggi l'articolo completo su
Il Messaggero